Protesta spontanea degli studenti, questa mattina nel centro di Modena, contro la riforma del
ministro Gelmini. Il corteo, partito da Parco Novi Sad e composto da circa 300 studenti, ha effettuato un percorso non molto lungo in direzione della stazione e del centro città,
sufficiente però a creare problemi al traffico.
Polemico sulla manifestazione il Consigliere regionale del Pdl, Andrea Leoni.
“Gli studenti che questa mattina hanno occupato per protesta via Emilia, a Modena, paralizzando e facendo impazzire il traffico cittadino, vanno quanto meno identificati e se caso perseguiti a termini di legge. Manifestare è legittimo, l’illegalità no”. Lo ha affermato il Consigliere regionale del PDL, Andrea Leoni, Capogruppo in Consiglio comunale a Modena.
“Non può passare il concetto che chiunque possa sentirsi in diritto di occupare una strada e di bloccare una città pensando di farla franca. Il rischio è che si legittimi l’illegalità. Sono stato subissato di telefonate di protesta da parte di cittadini esasperati che chiedono di poter svolgere il proprio lavoro e circolare liberamente. Questi episodi non possono essere sottovalutati e devono trovare un risposta ferma da parte delle istituzioni. Occupare abusivamente una strada statale è un reato. La protesta, qualunque sia la ragione, non può essere una attenuante”.