Continua il successo della raccolta differenziata tra i cittadini del Comune di Savignano.
Dagli ultimi riscontri sull’andamento delle raccolte relative al periodo dal 1° gennaio al 30 settembre 2008 risulta che il totale dei rifiuti raccolti in tutto il territorio comunale è di 3.955.474 kg, di cui 2.361.204 kg indifferenziati e 1.594.270 kg differenziati, con una percentuale di raccolta differenziata del 40.31%.
I dati relativi allo stesso periodo nell’anno 2007 mostrano invece 3.690.453 kg di rifiuti totali suddivisi in 2.474.920 kg di rifiuti indifferenziati e solo 1.215.533 kg di rifiuti differenziati, con una percentuale di raccolta differenziata del 32.94%.
I dati raccolti dimostrano pertanto il forte incremento delle attività di raccolta differenziata rispetto allo scorso anno, con una forbice tra le due tipologie di raccolta che va assottigliandosi sempre più.
Per quanto riguarda l’iniziativa della pesa dei rifiuti differenziati all’isola ecologica di via Sant’Anna, relativa ai mesi di giugno, luglio ed agosto 2008, risulta che i conferimenti pervenuti sono stati 1760, gli utenti che hanno conferito 508 e il totale dei kg conferiti 64.645, di cui 20.927 per la carta, il cartone ed il vetro.
La forte adesione di tutta la cittadinanza alle operazioni di raccolta differenziata e la volontà da parte dell’Amministrazione Comunale di incentivare e promuovere le attività di riciclaggio e differenziazione, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente, ha permesso di aggiungere un nuovo tassello a questa campagna di sensibilizzazione: la diffusione di punti di raccolta differenziati posizionati lungo le vie del Borgo Medievale di Savignano in occasione della manifestazione “Lotta per la Spada dei Contrari”, tenutasi il 20 e 21 settembre scorso.
La festa ha raggiunto in tal senso risultati positivi; le locande e gli stand eno-gastronomici sono stati estremamente collaborativi, tanto da auspicare la raccolta dell’organico anche il prossimo anno. Inoltre grazie alla differenziazione dei materiali ad opera degli Ecovolontari ed alla presenza dei bidoni per la raccolta, la quantità dei rifiuti abbandonati per terra è stata notevolmente ridotta.