Home Musica Mei 2008: a Faenza dal 28 al 30 novembre

Mei 2008: a Faenza dal 28 al 30 novembre

# ora in onda #
...............




I fenomeni musicali emergenti, ma non solo: dal 28 al 30 novembre, i padiglioni della Fiera di Faenza ospitano la 12esima edizione del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti (ingresso 10 Euro). Al centro della manifestazione le produzioni musicali indipendenti dalle grandi case di produzione, la cosiddetta musica indie. Nessun genere escluso: si va dal rock al pop senza trascurare jazz, rap, punk e funky.

Oltre alla musica spazio ai videoclip, al cinema, all’editoria, ai fumetti, alla danza, alla poesia e alla moda. Sono 300 gli espositori in rappresentanza del mercato discografico italiano e 250 i produttori di videoclip che parteciperanno. E 300 gli artisti che hanno chiesto di esibirsi. Fra gli ospiti grandi nomi come Daniele Silvestri e Nicola Piovani e rivelazioni come The Niro, Il Genio e “Le luci della centrale elettrica”, nome d’arte di Vasco Brondi, ferrarese vincitore della Targa Tenco 2008.

Il programma della manifestazione, che permette a discografici, artisti e agenti di incontrarsi, prevede concerti live, l’assegnazione di riconoscimenti alle migliori produzioni e convegni.
Anteprima il 26 e 27 novembre al Teatro Petrella di Longiano con il “Premio Fabrizio De André”.
Il Mei è organizzato dall’associazione di discografici Audiocoop in collaborazione con il Comune di Faenza, la Provincia di Ravenna e la Regione Emilia-Romagna.
Oggi, la rassegna è stata presentata a Bologna, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore regionale alla Cultura, Alberto Ronchi, Giordano Sangiorgi ideatore e organizzatore del Mei, Christian Battiferro per il Premio Italiano Videoclip Indipendente, Michele Orvieti per il festival Indipendulo.
L’assessore Ronchi ha annunciato che “con la nuova Legge triennale 13 sullo spettacolo, aumenteremo il sostegno al Mei, che svolge un ruolo fondamentale, insieme ad altre realtà, nel sistema dell’Emilia-Romagna”. Quindi, Ronchi ha auspicato che nasca in Italia “una legge quadro che metta ordine in un settore fortemente sbilanciato verso alcune forme”, come la lirica, che deve essere “giustamente valorizzata ma non a scapito di tutte le altre forme di spettacolo”. “La Regione Emilia-Romagna prova a sostenere questo sistema – ha aggiunto – anche aumentando i fondi a disposizione del settore, nonostante i tagli a livello nazionale: ma è necessario un ragionamento d’insieme ed una coerenza nell’operato dei diversi Governi che si succedono”.

I grandi concerti al Teatro Masini
Il cuore della kermesse sono i padiglioni della Fiera di Faenza, ma il Mei contagia tutta la città romagnola. A cominciare dal settecentesco Teatro Masini (piazza Nenni 3). Appuntamento venerdì 28 novembre (alle 21, ingresso euro 15) col concerto della Bandabardò e dei La Crus. Sabato 29 saliranno sul palco i cantautori Daniele Silvestri e Tricarico (euro 15). Al grande compositore e direttore d’orchestra Nicola Piovani il compito di chiudere le tre serate, domenica 30 novembre: salirà sul podio per dirigere i brani del suo nuovo album “Epta” (euro 20). Sempre al Teatro Masini, venerdì 28, verranno assegnati i riconoscimenti del Pimi. Premio Italiano Musica Indipendente.
La notte bianca del Mei
Sabato 29 novembre, gli angoli più suggestivi del centro storico di Faenza si animano con la Notte Light, la notte bianca del Mei. Il programma della serata prevede i concerti di Francesco Baccini, Povia e Aida Satta Flores (piazza del Popolo). Baccini e Povia parleranno anche del loro progetto “Independent Music Day”, la maratona musicale nata per sostenere la musica indipendente. In occasione della notte bianca, il Teatro Fellini ospita una proiezione di film musicali, mentre negli storici saloni del Rione Rosso si incontrano coloro che di solito condividono la passione per il rock sul social network Facebook.
Altri appuntamenti all’insegna della musica indie sono in programma nei locali della città.
Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2008
Al Mei l’intrattenimento sposa l’approfondimento. Sono oltre 50 i convegni e gli incontri.
Nel decennale della scomparsa, il Mei ricorda Lucio Battisti con un concerto in piazza del Popolo (22/11, alle 21) e una mostra al Palazzo delle Esposizioni (inaugura il 22/11 alle 16).
1968–2008: a quarant’anni di distanza si riflette sul ’68 con due testimoni del movimento studentesco come Mario Capanna e Lidia Ravera (Fiera di Faenza, 29 novembre ore 9).
Con la presentazione del cd “Amore non ne avremo”, il Mei ricorda la figura di Giuseppe “Peppino” Impastato, vittima della mafia nel 1978.
Patrocinato da Amnesty International Italia il convegno “Suoni di confine”, dedicato agli artisti che valorizzano l’incontro fra culture (30 novembre, ore 14,30).
Il 30 novembre, Red Ronnie riceverà un premio speciale per i suoi 30 anni di carriera.
Giovanni Lindo Ferretti, la voce del disciolto gruppo Cccp, fa tappa al Mei col suo spettacolo “Bella gente d’Appennino” (30/11 ore 18, Auditorium Sant’Umiltà, ingresso euro 10).
Versi in musica in concorso con “Suona la poesia”. Il premio è organizzato in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia di Genova. Con il concorso Hip Hop Mei – Assalti frontali, curato dal romano “Er Piotta”, verranno premiati i migliori rapper emergenti.
Navigando sul web capita di imbattersi in filmati di persone che, senza chitarra, mimano le performance di grandi artisti come Eric Clapton o Carlos Santana. Si tratta dell’air guitar. Ai video di questa “disciplina” il Mei dedica un concorso. Nel programma della kermesse anche “Indipendulo 2008”, un festival dedicato alle realtà più piccole del panorama delle produzioni indipendenti (Fiera di Faenza, Tenda E, sabato 29 e domenica 30 novembre). Ottava edizione per il Premio Toast. Possono partecipare i musicisti e le formazioni musicali che si cimentano con la musica strumentale. Il mensile Music Club partecipa al Mei assegnando un premio ai migliori live club, alla migliore agenzia live e al miglior dj set. Spazio al genere punk con gli appuntamenti di Punk Band. Il Mei ospita anche un villaggio dei libri, “La Casa di Booklet”: uno spazio dedicato agli incontri con gli autori e alla presentazione delle ultime uscite.
Oggi il download da internet rappresenta una fetta crescente del mercato della musica e le etichette indipendenti non possono certo farsi trovare impreparate. Verrà presentato al Mei il servizio di distribuzione per le etichette indipendenti “Ossigeno Digital Distribution”.
Al Premio Italiano Videoclip Indipendente il compito di chiudere la rassegna (domenica 30 novembre). Sono 250 i videoclip in concorso.
Turismo
Arrivare a Faenza in occasione del Mei offre l’occasione per scoprire uno scrigno d’arte e il territorio circostante. Da non perdere le preziose ceramiche esposte al Mic (Museo Internazionale delle Ceramiche) e quelle delle 50 botteghe artigiane in attività, i vicini borghi medievali come Brisighella e le eccellenze enogastronomiche come i salumi di mora romagnola, l’olio extra vergine di oliva e il Sangiovese di Romagna doc. Proposte a partire da 35 euro per dormire nei dintorni di Faenza.

Per informazioni sul Mei: Tel. 0546-26304, AudioCoop e Mei Italy.