Prende il via giovedì 20 novembre nei comuni del distretto ceramico e nel comune di Modena una campagna di comunicazione rivolta soprattutto agli automobilisti sui possibili disagi alla circolazione dovuti al cantiere del raddoppio della Pedemontana dalla rotatoria della circonvallazione di Sassuolo alla rotatoria della Modena-Fiorano.
L’avvio della campagna coincide con l’inizio della seconda fase dei lavori (dopo l’allestimento del cantiere partito in ottobre) che prevede dalla fine di novembre la realizzazione delle due corsie ai lati di quelle attuali che terminerà il 31 maggio; nella terza fase, il traffico sarà deviato su queste due nuove corsie per consentire i lavori di ripristino e sistemazione delle corsie attuali che si concluderà nell’agosto del 2009, mantenendo sempre aperte almeno due corsie, allo scopo di ridurre i disagi alla circolazione.
Tutte le informazioni sulla situazione della viabilità saranno disponibili in tempo reale telefonando al numero verde 848 998998 della Polizia municipale di Sassuolo; depliant informativi saranno distribuiti a tutte le aziende del distretto, alle attività commerciali, ai distributori di carburante, ai supermercati e spot radiofonici. Prevista anche una cartellonistica lungo le arterie in avvicinamento al cantiere dove sono indicati i percorsi consigliati per evitare di percorrere il tratto interessato dai lavori. Collaborano alla campagna i Comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello e la ditta incaricata dei lavori, l’impresa Turchi di Rubiera.
Come spiega Egidio Pagani, assessore provinciale alla Viabilità, «attraverso una adeguata informazione, intendiamo ridurre al minimo gli inevitabili disagi dovuti all’apertura di un cantiere lungo una delle arterie più trafficate del territorio modenese».
La nuova Pedemontana sarà una strada con due corsie per ogni senso di marcia larghe 3,50 metri con spartitraffico centrale, una banchina laterale, marciapiedi su entrambi i lati e una pista ciclabile sul lato sud larga due metri e mezzo. La larghezza complessiva della strada sarà così di quasi 19 metri. L’intervento è eseguito dalla Provincia di Modena con un costo complessivo di tre milioni e 700 mila euro.