L’Assessorato alle Politiche Culturali di Fiorano Modenese, sabato 22 novembre, dalle ore 17 alle ore 23, alle ex scuole Giovanni Pascoli in Via Silvio Pellico, organizza “Fiorano incontra il peperoncino calabrese”, un matrimonio di sapori, tradizioni e folclore realizzato in collaborazione con il Circolo Oasi e l’Associazione Residenti delle Salse di Nirano, a base di degustazioni di prodotti locali e calabresi, gara di resistenza a chi riesce ad assaggiare la salsa più piccante, scoperta del peperoncino che sposa il cioccolato, i formaggi e il miele.
Dalle ore 17 prende avvio la mostra mercato di prodotti a base di peperoncino e alle ore 20 cena-buffet (contributo richiesto 2 €). Animano la giornata “I cumpari di San Donato di Ninea”.
Partecipa Ca’ Alfieri, azienda agricola biologica di Bardi, in provincia di Parma, che collabora con l’Accademia del peperoncino di Diamante e ne coltiva diverse varietà fra cui le più piccanti del mondo (habanero e jolokia); produce sott’olio, salse, confetture. Nella sua azienda alleva allo stato brado i maiali neri da cui ricava salumi e che carne che serve nel proprio agriturismo.