Home Attualita' Mauriziano: via libera definitivo alla delocalizzazione di un’area edificabile

Mauriziano: via libera definitivo alla delocalizzazione di un’area edificabile

# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità (con la sola astensione del gruppo Udc) e in via definitiva un’importante ‘delocalizzazione’ urbanistica che consente di trasferire la volumetria corrispondente all’equivalente di circa 25 alloggi previsti nel Parco Storico del Mauriziano, area di pregio ambientale a ridosso del Rodano. Con questo atto, i circa 2100 mq su superficie utile sono stati localizzati a poca distanza, nei pressi del centro commerciale l’Affarè e dell’hotel Classic di San Maurizio.


A conclusione di un lungo lavoro, va finalmente in porto una delocalizzazione fortemente voluta da Comune, sesta Circoscrizione, associazioni e cittadini che partecipano a un gruppo di lavoro per la valorizzazione del Mauriziano e delle vie d’acqua costituite dal Rodano, Acque Chiare, Ariolo.

La delocalizzazione – illustrata dall’assessore all’Urbanistica Ugo Ferrari – comporta infatti la contestuale cessione gratuita al Comune di Reggio dell’area, di circa 3500 mq., e dei fabbricati che insistono su di essa. Quest’area, assieme a quella della “ex tintoria”, ceduta anch’essa al Comune, con una prima sistemazione del verde, costituisce un patrimonio importante per la riqualificazione e valorizzazione del complesso monumentale, che potrà così ospitare nuove funzioni al servizio del quartiere e della città, e costituisce un nodo essenziale e qualificato di uno degli assi ecologici nord-sud principali e uno dei punti qualificanti di una rete dei poli culturali di Reggio e Provincia.

Concluso il periodo di pubblicazione previsto, è emerso che nessuna osservazione alla delibera è stata presentata da parte dei cittadini.