Home Appuntamenti Sassuolo: domani al S.Francesco lo spettacolo di Dacia Maraini

Sassuolo: domani al S.Francesco lo spettacolo di Dacia Maraini

# ora in onda #
...............




“Con passi affrettati queste donne si allontanano da esperienze di dolore e di discriminazione. Ma troppo spesso questi passi vengono fermati, trattenuti, inchiodati e fatti ripercorre nel senso inverso.

In Europa ci illudiamo che l’emancipazione sia una cosa fatta, che le donne abbiano conquistato in maggioranza l’autonomia e il rispetto delle comunità in cui vivono. Ma basta allontanarsi di poche centinaia di chilometri, per scoprire che la condizione delle donne è ancora catastrofica: fatta di soggezione, ignoranza e violenza. Perfino da noi, dove le leggi sulla parità sono state cambiate e certamente in meglio, spesso non sono applicate e le donne cadono vittime di violenze psicologiche e fisiche”.


Con queste parole Dacia Maraini introduce “Passi Affrettati”: un libro ispirato a fatti veramente accaduti, divenuto progetto teatrale che l’Ammministrazione comunale, in collaborazione con la Commissione Intercomunale alle Pari Opportunità proporrà al teatro S.Francesco di Sassuolo, inscenato dalla compagnia “Le nuvole teatro” diretta da Gianni Afola, ad ingresso gratuito.


“La data del 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza
contro le donne – chiarisce il Vicesindaco Susanna Bonettini – è stata scelta dall’ONU a ricordo delle tre sorelle Mirabal, violentate e uccise il 25 novembre 1960 nella Repubblica dominicana; violenze che ancora oggi si ripetono nel silenzio generale, come accaduto in Somalia il 28 ottobre scorso quando una ragazza di soli 23 anni è stata lapidata per adulterio. In occasione di questa giornata vogliamo proporre lo spettacolo teatrale come momento di stimolo per una riflessione sul tema della violenza fisica e morale spesso subita dalle donne anche nei loro contesti familiari e con l’obiettivo di sostenere l’organizzazione di iniziative volte a promuovere una maggiore consapevolezza sulle violazioni dei diritti fondamentali delle donne e altresì diffondere la cultura dei diritti umani e della non discriminazione tra i generi”.


“Donne ovunque prigioniere di una tradizione – scrive Dacia Maraini – di un matrimonio non voluto, di una famiglia violenta, di uno sfruttatore, di una discriminazione. Dalla Cina alla Giordania, dalla Nigeria alla California fino alla “civilissima” Europa riecheggiano, nelle storie narrate dalla Maraini, violenza e sopraffazione. Il dolore di donne appartenenti a mondi diversi che vengono oltraggiate nella loro persona, dignità e libertà. Ecco allora che “Passi affrettati” non parla soltanto di una violenza insensata ma racconta un universo più complesso, un deserto nelle relazioni, una rappresentazione del corpo e del desiderio maschile schiacciati nella categoria dei bassi istinti da imporre con la violenza o con il denaro”.


“La violenza contro le donne – prosegue Susanna Bonettini – in particolare quella che avviene tra le mura domestiche e all’interno delle comunità di appartenenza, non è considerata una violazione dei diritti umani. Piuttosto, troppo spesso viene giudicata una fatalità, una questione privata, caso mai da nascondere, non certo da punire. La campagna mondiale “Mai più violenza sulle donne” di Amnesty International richiama gli Stati ai propri obblighi internazionali di agire per prevenire e fermare la violenza domestica e garantire una riparazione adeguata alle vittime. Perché questa campagna ottenga risultati concreti – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Susanna Bonettini – è necessario sostenere l’azione fondamentale delle associazioni, dei centri antiviolenza, delle case rifugio, dei servizi medici e legali. Ed è necessario far conoscere le storie, raccolte con tanta dedizione e solidarietà da Dacia Maraini”.


Lo spettacolo teatrale “Passi Affrettati “, con Barbara Amodio, Luisa Iacurti, Emiliano Pacifico, Renata Zamengo, Vincenzo Preziosa della compagnia “Le nuvole teatro” diretta da Gianni Afola, andrà in scena martedì prossimo, 18 novembre, con inizio alle ore 21 presso il teatro S.Francesco di Sassuolo con ingresso gratuito.