“Sono in piena forma”. Silvio Berlusconi ribadisce all’ADNKRONOS che la voce di un suo malore diffusa in mattinata era una ‘bufala’. Il presidente del Consiglio è reduce dalla trasferta negli Stati Uniti, da dove è appena rientrato dopo aver partecipato al G20 di Washington. Qualche giorno fa era stato in Turchia, per il vertice italo-turco di Smirne dove aveva incontrato il presidente Erdogan. Adesso, si trova a casa, ad Arcore.
“Sono in piena forma – assicura il premier – e lo dimostra il fatto che ogni giorno sono stato in un posto diverso, non ho dormito una sola notte nello stesso letto. Hanno anche detto che avevo il mal di schiena. Ma il mal di schiena non c’entra nulla con il fatto che uno va a Smirne e poi a Washington”.
Berlusconi è da poco intervenuto telefonicamente al congresso dei Popolari liberali a Verona. E proprio partendo da una sua presunta assenza all’appuntamento organizzato da Carlo Giovanardi è nata la falsa voce del suo malore durante il volo di rientro dagli Stati Uniti.
”
Non mi spiego come sia nata la voce – dice ancora Berlusconi all’ADNKRONOS – Sarei dovuto andare a Montecatini (alla riunione dei Circoli di Marcello dell’Utri, ndr) e a Verona, ma c’è stato un ritardo di due ore nel programma e non ce l’ho fatta. Avrei creato scontentezze scegliendo l’uno o l’altro, così non sono andato”.
Il presidente del Consiglio non si dà nemmeno troppa pena per individuare i ‘colpevoli’: “Mah, forse qualcuno per spiegare che non sarei arrivato ha messo in giro la voce. Ma io sto benissimo”.
Così, non è nemmeno il caso di polemizzare anche con ironia: sarà stata una voce messa in giro dalla sinistra? “No, assolutamente”, replica deciso Berlusconi. Durante il collegamento telefonico con il convegno di Verona, il premier ha sottolineato: ”Ho affrontato le azioni di questi giorni con la gagliardia di un ventenne”. Poi è arrivato l’attacco all’opposizione ”divisa e inconcludente. Una sinistra che si è radicalizzata in un’opposizione che danneggia l’Italia” e che ha fatto ”dell’insulto la sua pratica quotidiana”, quasi volendo continuare una campagna elettorale ”per i prossimi 4 anni e mezzo”.
Parlando delle misure concordate al G20 di Washington, il premier ha ribadito che ”è molto importante che la crisi non ricada sull’economia reale e per questo occorre che le banche continuino a fare le banche, sostenendo gli imprenditori e i consumi dei cittadini normali. Per questo le banche centrali hanno messo tutta la liquidità necessaria e i Paesi provvederanno a mettere delle somme per le imprese e le famiglie. Non si deve cadere nel protezionismo”. Prima del premier stesso, la notizia del falso malore era stata smentita dal portavoce Paolo Bonaiuti che aveva negato “nel modo più assoluto” che si fosse verificato un episodio del genere. “Io sono appena arrivato a Trento e lui se ne sta tranquillo ad Arcore”, ha assicurato Bonaiuti, definendo una “figuraccia gioranalistica” quanto avvenuto in mattinata.
Secondo alcune voci, la notizia del malore proveniva da uno degli organizzatori del convegno dei Popolari liberali a Verona. Ma Carlo Giovanardi ha smentito anche questa eventualità: “Non so chi si è inventata questa cosa attribuendola a noi. Qui gira una doppia bufala: che Berlusconi abbia avuto un malore e che a dirlo siamo stati noi qui da Verona”.
“Questa è una cosa inventata di sana pianta a Roma”, ha insistito Giovanardi, interpellato dall’ADNKRONOS.