Home Nazionale Roma: trapiantato un cuore interamente artificiale

Roma: trapiantato un cuore interamente artificiale

# ora in onda #
...............




E’ stato impiantato ieri, per la seconda volta in Italia, un cuore artificiale totale (CardioWest Syncardia) in un paziente di 38 anni. L’intervento è stato eseguito con successo da Francesco Musumeci, direttore della Cardiochirurgia e del Centro trapianti di cuore del S. Camillo Forlanini.

Il paziente era affetto da una cardiomiopatia con grave scompenso cardiaco refrattario a terapia medica. Per questo era stato inserito in lista d’attesa per il trapianto di cuore. All’improvviso, però, le condizioni cliniche dell’uomo sono precipitate, nonostante le cure intensive.
L’impianto di un cuore artificiale totale, precisa una nota dell’ospedale, rappresentava l’unica soluzione terapeutica per salvare la vita del paziente, una sorta di ‘ponte’ in attesa del trapianto di cuore.

La Cardiochirurgia del S.Camillo è da anni uno dei centri italiani con la maggiore esperienza nell’uso di assistenze ventricolari meccaniche in pazienti con scompenso cardiaco avanzato. “L’impianto del cuore artificiale totale, il secondo del genere in Italia, è un’importante e significativa dimostrazione dell’impegno, dell’organizzazione e dell’alto livello professionale raggiunto da tutto il team coinvolto nel programma di trapianto di cuore e assistenze meccaniche”, sottolinea l’ospedale.
Il paziente operato potrà presto essere dimesso, tornare alla sua vita in famiglia e aspettare con piu’ tranquillità la disponibilità di un cuore nuovo per il trapianto. Gli specialisti sono convinti che “l’evoluzione tecnologica consentirà, in futuro la messa a punto di cuori artificiali che costituiranno una vera alternativa al trapianto”.

Fonte: Adnkronos