‘Sobri ma felici, come ridurre i rifiuti e vivere meglio’ è il tema degli incontri che si svolgeranno sabato 15 novembre alle ore 15,30, e poi nuovamente alle 17,30, a Modena presso la sede della Circoscrizione 1 in Piazzale Redecocca 1 a Modena.
Agli incontri sarà presente Alberto Rovesti, comunicatore ambientale di La Lumaca soc. coop. che ha incontrato più di 20.000 cittadini in circa 350 incontri pubblici realizzati in tutto il Nord Italia, esperto sia nelle tematiche legate allo sviluppo sostenibile che nelle scienze della comunicazione.
Il tema dell’incontro è la sobrietà, intesa come adozione di uno stile di vita che riduce gli sprechi e i rifiuti, nella convinzione che questa scelta sia positiva per l’ambiente e le generazioni future.
Ci si concentrerà in particolare sulla spesa consapevole, che permette maggior sobrietà nell’acquisto di merci, spiegando come sia possibile ridurre l’acquisto di rifiuti quando facciamo la spesa, privilegiando, ad esempio, prodotti con minor imballaggio, merci alla spina, confezioni formato famiglia, privilegiando l’acqua del rubinetto, acquistando merci locali e biologiche la cui produzione richiede un minor impatto ambientale.
L’iniziativa, rientra nel calendario di incontri e spettacoli promossi dalla Circoscrizione 1 del Comune di Modena nell’ambito della Settimana Unesco di Educazione allo Sviluppo Sostenibile dal 10 al 16 novembre, dedicata quest’anno alla riduzione e al riciclo dei rifiuti.