Home Attualita' Casalgrande: è scomparso l’assessore Antonio Grossi

Casalgrande: è scomparso l’assessore Antonio Grossi

# ora in onda #
...............




Nelle prime ore di oggi è scomparso l’assessore al bilancio e alla partecipazione del Comune di Casalgrande Antonio Grossi. Nato a Cavriago il 28 gennaio 1950 era residente a Casalgrande dal 1995. Sposato con Maura Filippini, non aveva figli e lascia l’anziana madre Maria.

Fu nominato assessore nella Giunta Comunale guidata dal sindaco Andrea Rossi a seguito delle elezioni comunali del 2004, con le deleghe al bilancio, affari generali e personale. Nell’ultimo periodo aveva mantenuto la delega al bilancio, agli affari generali e alla partecipazione.
Nel quinquennio 1999/2004 fu consigliere comunale di minoranza in qualità di capogruppo di Rifondazione Comunista.
Laureato in scienze politiche e filosofia fu dipendente del Comune a Casalgrande con la qualifica di vice segretario dal settembre 1982 al maggio 1999.
“Se ne va e ci saluta in modo inaspettato non solo l’amministratore ma anche e soprattutto l’amico, ricorda il sindaco Andrea Rossi. Dopo quattro anni di lavoro insieme i rapporti infatti non si limitano alla politica ma si stringono anche a livello personale. Per quello che mi riguarda questo rapporto con Antonio è iniziato nel 1999 quando, giovane capogruppo, mi trovavo politicamente su un fronte opposto al suo. Confesso però che per chi faceva politica con passione era facile essere attratti dalla sua cultura e dalla sua oratoria. All’inizio del 2003 il nostro cammino si è riavvicinato al punto che nel 2004 Antonio e Rifondazione Comunista saranno nella maggioranza di governo. Con questa scelta Antonio dimostrò quindi un sincero attaccamento al nostro Comune, svolgendo negli anni successivi un ottimo lavoro soprattutto sul piano della partecipazione del cittadino alla vita pubblica. In questo si è rafforzato il nostro rapporto politico e personale che ci ha portato a condividere con correttezza e onestà morale e intellettuale il governo del nostro Comune in questi ultimi quattro anni”.

I funerali si terranno nella giornata di domani, 15 novembre.
La camera ardente sarà allestita in Municipio presso la sala consiliare dalle ore 9.30 alle ore 11 mentre, in segno di lutto, le bandiere saranno esposte a mezz’asta e gli uffici comunali, sempre dalle ore 10 alle ore 12, rimarranno chiusi al pubblico in segno di lutto.
Rinviato ad altra data anche il previsto mercato contadino. L’orazione funebre sarà tenuta dal sindaco Andrea Rossi.

Lo stesso sindaco ha provveduto ad inviare messaggi di cordoglio alla famiglia a nome suo personale, della Giunta, del Consiglio Comunale e dei dipendenti del Comune di Casalgrande
.

Il circolo di Rifondazione Comunista Karl Marx di Casalgrande piange per la prematura scomparsa di Antonio Grossi. Con lui viene meno non solo la figura pubblica, l’amministratore, l’assessore fortemente impegnato a favorire la partecipazione dei suoi concittadini alla vita pubblica di Casalgrande coinvolgendoli direttamente nelle discussioni, nelle scelte e nei progetti. Antonio, infatti, univa al suo ruolo pubblico quello di politico preparato, colto, appassionato e fortemente radicato ai valori della sinistra. A lui si deve la crescita e la dinamicità di Rifondazione nel nostro Comune e nel nostro distretto e, soprattutto, l’avvicinamento di tanti giovani alla politica che in lui, come tutti noi del resto, vedevano un punto di riferimento sicuro.
I compagni di Casalgrande, infine, piangono un caro amico sagace, prodigo di consigli, sempre pronto a dare il proprio contributo.
“Addio caro Antonio, di te ricorderemo tutto questo ringraziandoti per quanto ci hai dato e lasciato e che conserveremo gelosamente come prezioso patrimonio di idee e di valori”.