E’ ancora aperto , fino alle ore 13 di mercoledì 26 novembre, il bando per 15 borse di studio, di € 1.000 cadauna, da assegnare a studenti universitari. L’Amministrazione Comunale di Fiorano è infatti impegnata a favorire il diritto allo studio dei giovani fioranesi al fine di incentivare la prosecuzione del percorso formativo verso gli studi universitari.
“L’accesso alla cultura e all’istruzione costituisce sempre più una discriminante per il futuro professionale dei nostri giovani – dichiara il sindaco Claudio Pistoni presentando il bando delle – Non è giusto che essa sia determinata dalle condizioni economiche. Per questo intendiamo aiutare le famiglie che hanno minori disponibilità economiche, ma che stanno facendo sacrifici per consentire ai propri figli di continuare gli studi”.
L’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri ricorda come l’impegno dell’Amministrazione Comunale nell’ambito educativo e scolastico sia rivolto a dare pari opportunità per tutti, rendendo concreto il diritto allo studio e il successo formativo. “I servizi scolastici e le politiche culturali rappresentano la più significativa realtà di inserimento e di socializzazione, per cui abbiamo sempre privilegiato prima di tutto la fascia dell’obbligo, garantendo l’accesso e la qualificazione dei percorsi scolastici. Ma oggi la congiuntura economica, le politiche del Governo che sembrano cercare soltanto una minore spesa, il costo della vita in costante crescita ci impongono di affiancare anche gli studenti delle superiori e dell’università che dispongono di minori risorse”.
Possono beneficiare degli assegni di studio gli studenti, residenti nel Comune di Fiorano Modenese, che sono iscritti, non fuori corso, ad un corso universitario legalmente riconosciuto alla data di pubblicazione del bando, che non usufruiscano per l’anno 2008/2009 di altra borsa di studio.
Cinque assegni saranno destinati agli studenti iscritti al primo anno del corso di laurea prescelto e dieci assegni saranno concessi a chi risulti iscritto agli anni successivi. L’Amministrazione si riserva comunque la possibilità di utilizzare le economie di una fascia per soddisfare le eventuali maggiori richieste presenti nell’altra fascia.
L’accesso al bando è subordinato ad una serie di requisiti che, insieme all’elenco di documenti da inserire nella domanda, alle modalità di compilazione e alla consegna della domanda, sono pubblicate sul sito del Comune Informazioni ulteriori è possibile ottenerle presso l’Ufficio Istruzione al seguente numero telefonico: 0536/833410.