Questo pomeriggio alle 18, presso la biblioteca Auris di Vignola, Mario Tozzi presenta ‘Italia Sotterranea‘ e ‘Italia a secco‘.
Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche
Laureato con lode in Scienze Geologiche presso “La Sapienza” di Roma è Primo Ricercatore del CNR. Nel campo della ricerca è autore di circa 70 pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e internazionali, di oltre 70 comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, di guide geologiche e di dispense per i corsi universitari. Collabora con le Università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”, nell’ambito dei corsi di Geologia.
Italia a secco. Gli idrocarburi alimentano un sistema economico fondato sull’accumulo e sul consumo smodato, e lo fanno a un prezzo ambientale altissimo. La nostra sete di energia continua a crescere, così come cresce a ritmi vertiginosi quella dei Paesi in via di sviluppo. Ma non è troppo lontano il giorno in cui queste risorse si esauriranno (o cominceranno a costare troppo). Che faremo allora? Che farà l’Italia, dopo che il blackout dell’estate 2003, le difficoltà di approvvigionamento di gas dell’inverno 2005 e le battaglie politiche ed economiche internazionali tra i Paesi ricchi di fonti energetiche (dal petrolio al metano) e quelli che le acquistano a prezzo sempre più caro sono suonati come pericolosi campanelli d’allarme? Muovendo dalle situazioni reali esaminate sul campo (dai giacimenti petroliferi lucani alle centrali solari campane, dagli impianti eolici della Daunia alle grandi dighe alpine), Mario Tozzi ci spiega con invidiabile chiarezza come e dove si produce energia nel nostro Paese. E ci illustra quali potrebbero essere le strade da percorrere per scongiurare conseguenze traumatiche: investire in efficienza e in informazione, potenziare la ricerca sulle fonti rinnovabili e non inquinanti (il sole, il vento, l’idrogeno), favorire il decentramento della produzione.
Italia segreta. Esiste un mondo incredibilmente vicino a noi, ma che continuiamo a ignorare. Eppure è proprio su quel mondo che abbiamo costruito il nostro: è il sottosuolo, un regno affascinante nel quale il nostro presente affonda le sue radici. Mario Tozzi ci guida in questo viaggio agli inferi, mostrandoci un’Italia millenaria fatta di catacombe, cunicoli, acquedotti e antiche città.Dalle fondamenta di Roma alle viscere del Vesuvio, dalle profondità occulte di Torino alle necropoli di Palermo passando per quella città unica – Matera – in cui la gente abita allo stesso tempo in superficie e sottoterra, è un itinerario millenario tra preistoria e storia, dal neolitico nelle Murge agli etruschi, dai romani agli arabi per arrivare fino ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e alla vita allucinata nei rifugi antiaerei. Un saggio fra archeologia, cronaca e misteri mai risolti per conoscere ciò che abbiamo sotto i piedi, e provare sani brividi lungo la schiena; e anche una riflessione sui rischi e le opportunità ambientali legati a una realtà spesso trascurata solo perché lontana dai nostri occhi.