Nell’ambito dell’attività integrativa dell’anno scolastico 2008/09, la Scuola secondaria di 1° grado “A. Fiori” amplia nella sede del capoluogo di via Pio Donati, la propria offerta formativa con un secondo rientro facoltativo, sia per le classi terze che per le classi prime, a cui le famiglie possono accedere a domanda, anche in base alle indicazioni espresse dai Consigli di Classe che, dopo il primo periodo di scuola, hanno individuato le necessità di rinforzo degli apprendimenti.
Per le classi terze l’offerta prevede attività di potenziamento con un corso propedeutico allo studio del latino, lezioni per il recupero ed il consolidamento della matematica, dell’inglese e dell’italiano, attività complementari di carattere motorio, espressivo-musicale e di studio assistito per lo svolgimento dei compiti.
Per le classi prime l’attività integrativa ha invece l’obiettivo di sostenere ed orientare gli studenti ad un metodo di studio efficace.
Durante tutto l’anno scolastico verrà inoltre riservato uno spazio di lavoro agli studenti stranieri che durante il secondo rientro vengono sostenuti nello studio.
Anche in questo caso il Comune di Formigine ha organizzato la rete dei trasporti che consentirà così la partecipazione anche agli alunni delle sedi di Casinalbo e di Magreta. “Il Comune sostiene la progettualità della scuola e supporta le azioni di potenziamento dell’offerta formativa, fornendo un servizio aggiuntivo di trasporto – spiega l’Assessore Antonietta Vastola – ciò permette anche agli alunni delle frazioni di raggiungere la sede di Formigine e pertanto di utilizzare al meglio le risorse sia economiche che professionali”.
Sempre nell’ambito del piano della propria offerta formativa, la Scuola “A.Fiori” di Formigine ha anche realizzato con successo corsi di recupero per gli alunni che hanno concluso l’anno scolastico 2007/08 senza raggiungere a pieno gli obiettivi programmati nelle discipline fondamentali (italiano, inglese e matematica).
Per il terzo anno sono stati inoltre realizzati corsi propedeutici di italiano per gli alunni provenienti da altri paesi europei ed extraeuropei, con l’intento di consentire ai ragazzi stranieri di cominciare l’attività didattica ordinaria con migliori strumenti comunicativi.