Sabato 15 novembre, il Comune di Reggio parteciperà al convegno “L’impostazione della perequazione urbanistica nel nuovo Piano comunale generale”, organizzato a Venezia dall’Inu (Istituto nazionale di urbanistica) e Urbit (Urbanistica italiana) nell’ambito di Urbanpromo, manifestazione di pianificazione e marketing urbano e territoriale, collegata all’undicesima Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia. Maria Sergio, dirigente del servizio comunale Pianificazione e qualità urbana, presenterà il caso reggiano in materia di Psc e perequazione urbanistica.
La perequazione urbanistica rappresenta un meccanismo efficace nella realizzazione del progetto della “città pubblica”, perché capace di superare i limiti operativi dell’esproprio nell’attuazione delle politiche fondiarie comunali e garantire equità di trattamento ai proprietari degli spazi coinvolti nelle scelte di piano. Le leggi regionali di ultima generazione confermano, con accezioni proprie e ancora al di fuori di una effettiva legittimazione normativa nazionale, l’utilizzo di modalità perequative e compensative nell’attuazione del piano comunale. Il convegno – a cui partecipano rappresentanti dei Comuni di Milano, Bergamo, Brescia, Padova – è quindi un’occasione per riflettere su esperienze significative in corso, avanzando alcune valutazioni in merito a potenzialità e criticità dello strumento e individuando questioni ancora aperte.
Il convegno si terrà dalle 9 alle 11 presso l’Istituto veneto di Scienze, Lettere e arti, palazzo Fianchetti, campo Santo Stefano 2847.