Home Ambiente Bologna: gara raccolta tappi plastica, premio a due scuole

Bologna: gara raccolta tappi plastica, premio a due scuole

# ora in onda #
...............




Oggi, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro si terrà la premiazione della gara di raccolta differenziata e della raccolta di tappi in plastica “HappyTappy” (dalle 9.00 alle 13.00 via IV Novembre 4, Calderino di Monte San Pietro).

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia di Bologna e ATO5, in collaborazione con Hera Bologna, Geovest e CEFA Onlus, nell’ambito di un più ampio progetto di educazione ambientale a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta nei comuni coinvolti: Argelato, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Crespellano, Monteveglio.

Da marzo a maggio 2008 le scuole dei 5 comuni si sono impegnate nella “gara” di riduzione dei rifiuti indifferenziati e nella raccolta differenziata dei tappi di plastica per sostenere un progetto di solidarietà. Sono state coinvolte 7 scuole dell’infanzia, 11 primarie e 4 scuole secondarie di 1° grado, per un totale di oltre 3.000 studenti.

Lo scopo della “gara” era riuscire a produrre la minor quantità di rifiuti indifferenziati pro capite, sia aumentando la differenziata, sia diminuendo la quantità di rifiuti prodotti. Il primo classificato è l’Istituto Comprensivo di Borgonuovo (Sasso Marconi).
Contemporaneamente alla gara è stata realizzata, sempre in questi comuni, la raccolta di tappi di plastica “pregiata”, quelli di acqua, latte e bibite, a sostegno del progetto avviato da CEFA – Il seme della solidarietà a favore delle scuole di Njombe in Tanzania. Grazie a questa iniziativa sono stati raccolti 4200 Kg di tappi, per un totale di 714 euro che sono andati a finanziare il progetto. In questo caso è stato l’Istituto Comprensivo di Monte San Pietro a raccogliere il maggior numero di tappi.

Alla giornata di premiazione parteciperanno rappresentanti degli studenti dei sei istituti comprensivi coinvolti. Durante la mattinata verranno realizzati giochi ed attività per gli studenti. I premi verranno consegnati dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Bologna Emanuele Burgin e dai rappresentanti degli altri enti promotori.