Home Ambiente Sulle tracce del lupo nel parco del Corno alle Scale

Sulle tracce del lupo nel parco del Corno alle Scale

# ora in onda #
...............




Scoprire un parco di notte con l’orecchio teso a cogliere gli ululati dei lupi oppure con la pancia piena di castagne. Sono due possibilità di conoscere meglio il parco del Corno alle scale, istituito vent’anni fa su cinquemila ettari che si estendono sotto la cima più alta dell’Appennino bolognese, un massiccio che sfiora i 2000 metri segnato dagli strati di arenaria (da cui appunto il nome le ‘Scale’).


Il primo appuntamento è per il weekend del 15 e 16 novembre con un’uscita serale con i ricercatori del parco per provare a sentire l’ululato del branco. Il mattino dopo, insieme a biologi, si andrà a caccia dei segni lasciati dai lupi sul terreno. Il ritrovo è alle 17.30 del 15 novembre al rifugio Segavecchia (costo adulti 69 euro comprensivo di pasti, pernottamento in rifugio, guida, trasporto; per prenotazioni agenzia viaggi Saguaro, tel. 051 6166196).

Per i buongustai, invece, l’appuntamento è il 23 novembre. I partecipanti cammineranno per mezza giornata lungo il cosiddetto sentiero dei sette casoni e saranno ‘confortati’ al termine da una scorpacciata di castagne, pane preparato con farina di castagne e altri prodotti tipici della zona (costo adulti 7 euro, con la possibilità di avere anche la cena a 27 euro).

Info: Ufficio parco, tel. 0534 51761 e Parco Corno alle Scale.