Home Reggio Emilia Casa di bambola. L’altra Nora: al Teatro della Roccca di Novellara

Casa di bambola. L’altra Nora: al Teatro della Roccca di Novellara

# ora in onda #
...............




Domenica 16 novembre, al Teatro della Rocca di Novellara, LeArt’ teatro – Teatro stabile delle Marche in Casa di bambola. L’altra Nora di Henrik Ibsen. Drammaturgia e regia: Leo Muscato
con Lunetta Savino, Paolo Bessegato, Riccardo Zinna, Salvatore Landolina, Carlina Torta.
Disegno luci: Alessandro Verrazzi.


Lo spettacolo, come spiega la Compagnia, nasce dal progetto ri- SCRITTURE di storie che tutti conoscono ma che consentono di dire “La vita è così”.
“Non che si possegga qualche verità: non sappiamo come sia la vita, né cosa ci aspetti. Ma crediamo quel funambolo che dice “La vita è stare sul filo. Tutto il resto è attesa”. Forse per questo ci piacciono le storie di vite in bilico. Forse per questo, nel raccontarle, andiamo alla continua ricerca di disequilibri, limitazioni.
Ci sono vitali, le limitazioni; ci mettono nella condizione di creare dei mondi piccoli, piccoli, fatti solo di ciò che conta”.
In questo allestimento Ibsen sta sullo sfondo come una memoria teatrale. In scena, infatti, c’è Casa di bambola, capolavoro indiscusso dell’autore norvegese, ma cambiato di segno, riscritto in chiave contemporanea con personaggi adattati all’oggi per salvaguardare “il rapporto di vicinanza” fra i protagonisti della storia e coloro che la guardano.
Non è un caso dunque che il titolo per intero dell’applaudito spettacolo firmato da Leo Muscato come drammaturgo e come regista, sia Casa di bambola. L’altra Nora. Qui si parla infatti di un’altra protagonista e non certo della giovane donna bambina che alla fine si ribella al giogo familiare. In scena ora c’è una donna un po’ fulminata, shopping-victim con le orecchie tappate al mondo per ascoltare invece la musica, tre figli che non ci sono, un marito egoista e ambizioso, un amico dottore un po’ pazzo ed erotomane, un’amica che vorrebbe fare del bene e che arriva da chissà dove, un cattivo che presta i soldi a usura alla fine toccato dall’amore e dalla generosità… In mezzo c’è lei, Lunetta Savino, attrice di solida notorietà televisiva e cinematografica, che conferisce alla sua Nora un’allucinata e un po’ pazza fisicità sottolineata da gesti all’apparenza senza senso.

Teatro della Rocca P.zzale Marconi, 1 Novellara – RE – e-mailTeatro Novellara
334/9316533 – Emilia Romagna Teatro.
Prevendita: il giorno prima e il giorno dello spettacolo dalle 17.00 alle 20.00 presso la biglietteria del Teatro della Rocca.