E’ in programma domani sera in Paggeriarte in Piazzale della Rosa – martedì 11 novembre, ore 21,OO – nell’ambito delle iniziative a cura del Servizio Attività culturali e della Biblioteca del Comune di Sassuolo, per “Memoriae”, l’interessante conferenza pubblica tenuta dal critico d’arte Luca Panaro sul tema della rappresentazione della morte nell’arte contemporanea.
«Ci è capitata una curiosa avventura: abbiamo dimenticato che si deve morire», ha scritto anni fa uno storico francese, Pierre Chaunu. Oggi la nostra società ha indebolito la propria capacità di riflessione sul grande tema della morte, che per millenni ha alimentato lo sviluppo delle civiltà. Nella seconda metà del Novecento gli artisti hanno affrontato questa problematica in modo dirompente, facendo leva sull’effetto shock che la rappresentazione della morte è in grado di provocare, specie quando viene spettacolarizzata dai media.
Luca Panaro. Critico d’arte e curatore di eventi espositivi. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Brera, collabora con il Politecnico di Milano e il Dams di Bologna. Scrive regolarmente su “Around Photography International”, “Artkey”, “Flash Art” e ha recentemente pubblicato il libro L’occultamento dell’autore (APM Edizioni, 2007).