Home Attualita' Il cordoglio del Sindaco di Reggio per la scomparsa di Miriam Makeba

Il cordoglio del Sindaco di Reggio per la scomparsa di Miriam Makeba

# ora in onda #
...............




“Esprimo il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la scomparsa di Miriam Makeba, grande artista sudafricana, amica della città di Reggio Emilia. Questa amicizia, che si inserisce nelle trentennali relazioni tra Reggio e l’Africa australe, ha portato Miriam Makeba, Mama Africa, nella nostra città per due volte. E in entrambi i casi Miriam Makeba ha associato il suo tenace impegno civile alle straordinarie performance musicali, lasciando un ricordo indimenticabile. Miriam Makeba, attraverso i suoi ideali e la sua musica, è stata ambasciatrice di pace in tutto il mondo, voce dei poveri e degli emarginati. Per noi resta un esempio di libertà e dedizione all’arte al servizio degli altri”.
Così il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio, nel ricordo della celebre cantante.


Nel 1996 Miriam Makeba si trattenne tre giorni a Reggio, ove partecipò a incontri sulla lotta contro l’apartheid e tenne un concerto di beneficenza per un progetto di cooperazione allo sviluppo, la costruzione di un centro di formazione e riabilitazione per ragazze emarginate della sua Johannesburg. In quelle giornate celebrò la Festa della donna in Sala del Tricolore ove incontrò le associazioni femminili della città.
Fu a Reggio anche l’11 agosto 2000, durante il Giubileo dei Giovani, dove incontrò Romano Prodi e l’allora sindaco Antonella Spaggiari nella stessa Sala del Tricolore e la sera si esibì in piazza Prampolini per i reggiani e le centinaia di giovani pellegrini in viaggio per Roma.