Il Comune di Maranello organizza un corso di “Biowatching”. Il biowatching è l’osservazione della diversità biologica naturale in tutte le sue forme. È una pratica attiva che, a partire dagli ecosistemi, permette di apprezzare la ricchezza e la diversità delle forme viventi. Ciascun ambiente è composto da tutti gli esseri che lo popolano: scoprirli, osservarli e capirli lasciandoli esattamente dove e come si trovano è la caratteristica più importante del biowatcher.
Le lezioni, otto, si svolgeranno alla Saletta riunioni del Bocciodromo Comunale in via Dino Ferrari, Maranello, dalle ore 21. L’iscrizione è obbligatoria. Questo il programma: lunedì 10 novembre “Bio… che?” – Che cos’è il biowatching e come si pratica? Che cos’è la biodiversità. L’uso dei manuali e delle guide per la classificazione degli essere viventi. Docente dott.ssa Sonia Pistoni; giovedì 13 novembre “Geologia della provincia di Modena” – Cenni di Geologia, gli ambienti e le loro caratteristiche geomorfologiche. Docente dott.ssa Elisa Montorsi; lunedì 17 novembre “Il riconoscimento delle piante” – Utilizzo delle guide per la classificazione delle piante. Concetti fondamentali di Botanica. Specie comuni nella provincia di Modena. Docente dott.ssa Vanda Emanuela; giovedì 20 novembre “Il fantastico mondo degli insetti ma soprattutto delle api” – Insetti fondamentali per la conservazione della biodiversità. Comportamenti e loro utilità. Docente dott.re Alberto Reggiani; lunedì 24 novembre “Pipistrelli e bat box” – Breve introduzione alla biologia dei pipistrelli, utilità sociale e costruzione di un bat box. Docenti dott.ssa Sonia Pistoni e Luciano Conventi, Lipu Modena; giovedì 27 novembre “Gli uccelli della provincia di Modena” – Tecniche per l’identificazione dell’avifauna. Cause della scomparsa di tante specie comuni nel nostro territorio. Consigli per la realizzazione di nidi e mangiatoie. Docente Luciano Conventi, Lipu Modena; lunedì 1 dicembre “Le migrazioni” – Misteri e curiosità sui grandi viaggi degli uccelli. Docente Luciano Conventi, Lipu Modena; giovedì 4 dicembre “La foresta tropicale: l’ecosistema più ricco di specie” – Proiezioni di diapositive e filmati della Costa Rica. Docente prof. Dario Sonetti. Per informazione e iscrizioni contattare l’associazione Genius Loci, che fornirà il materiale didattico durante le lezioni e rilascerà gli attestati di partecipazione.
Il corso è a numero chiuso (minimo 15 iscritti – massimo 30) e prevede il versamento all’associazione di una somma di 15 euro a partecipante; per gli insegnanti delle scuole del Comune di Maranello il corso è gratuito. È obbligatoria la prenotazione telefonica o via e-mail per l’iscrizione al corso.
Info tel. 334/3799202.