L’aumento dei prezzi e la conseguente crisi dei consumi spingono gli italiani alla continua ricerca di offerte estremamente vantaggiose che consentano di fare acquisti di qualsiasi genere, dagli alimentari all’abbigliamento ai viaggi, senza spendere una fortuna. Ecco quindi che la parola d’ordine diventa “low cost”. Ma la scelta di soluzioni a basso costo rappresenta sempre una reale occasione di risparmio e convenienza? Secondo più della metà degli italiani, si.
Da un’indagine commissionata all’istituto di ricerca Nextplora e i cui dati sono resi noti dal Centro Studi e Documentazione Direct Line, la compagnia di assicurazioni auto diretta numero uno in Italia, emerge che per il 64% degli italiani acquistare un prodotto low cost significa acquistare un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Dato che scende in modo esponenziale se si prendono in considerazione le risposte dei bolognesi (42%): solo il 14% dichiara di aver ha modificato il proprio comportamento d’acquisto nell’ultimo anno preferendo prodotti e servizi low cost, contro il 25% del dato nazionale.
A Bologna, dunque, il concetto di “basso costo” non è così diffuso come nel resto d’Italia. Ad esempio, se il 47% degli italiani dichiara di essere intenzionato ad acquistare un’automobile “low cost”, lo farebbe solo il 35% dei bolognesi: se il 72% degli intervistati a livello nazionale ritiene si tratti di un’ottima occasione di risparmio, per i bolognesi lo è solo per il 60%. Un dato invece molto positivo rispetto alla media nazionale risulta quello delle polizze assicurative delle compagnie dirette. Ben il 46% dei bolognesi dichiara di essere già in possesso di una polizza online contro il 22% del resto d’Italia, e un restante 30% è intenzionato a stipulare un contratto con una compagnia diretta. Secondo il 76% degli intervistati nel capoluogo emiliano la scelta di una polizza offerta da una compagnia diretta assicura un ottimo rapporto qualità/prezzo, offre la possibilità di acquistarla in modo semplice e veloce via internet o via telefono (80%) e infine è una soluzione altamente personalizzata e adatta alle proprie esigenze (37%).
Tra i prodotti low cost più venduti a Bologna, al primo posto l’abbigliamento (63%), al secondo posto i biglietti aerei (54%), al terzo posto gli alimentari (53%).
“Il prodotto low cost, spiega Andrea Pezzi, Direttore Generale Direct Line, non viene percepito come un prodotto di bassa qualità e dal prezzo economico ma è invece espressione di un ottimo rapporto qualità/prezzo. Direct Line da sempre è dalla parte dei consumatori ed è impegnata ad individuare opportunità di risparmio da offrire ai suoi clienti. Grazie ad una continua attività di ricerca e ad uno studio approfondito dei comportamenti degli automobilisti italiani, riusciamo infatti a definire i reali profili di rischio di ciascun automobilista e ad individuare occasioni di risparmio interessanti e garantire un elevato livello di qualità”.
Direct Line Insurance è parte del Gruppo Royal Bank of Scotland, uno dei primi gruppi bancari nel mondo. La divisione assicurativa del Gruppo, di cui fa parte Direct Line, conta 25 milioni di polizze e oltre 19 mila dipendenti nel mondo. Nota per il suo famoso marchio, Direct Line ha lanciato per prima la vendita diretta, al telefono e su internet, nel Regno Unito. Direct Line in Italia è la più grande compagnia di assicurazione auto diretta.