In seguito all’accordo raggiunto fra il Comune di Sassuolo e Ferrovie Emilia Romagna (Fer), ente gestore della linea ferroviaria Sassuolo-Modena, resta gratuito per i passeggeri che partono da, o arrivano a Sassuolo, il trasporto della bicicletta sul treno, con un massimo di tre bici per ogni convoglio.
Dopo un periodo di rodaggio Fer, che è subentrata ad Atcm nella gestione di questa linea ferroviaria, aveva infatti introdotto il pagamento del trasporto della bicicletta, equiparando questa linea alle altre che gestisce in regione. La scelta aveva suscitato la perplessità di diversi utenti che erano soliti utilizzare il treno anche per il trasporto della bicicletta. Il Comune di Sassuolo ha quindi aperto un tavolo di trattativa con il gestore e raggiunto l’accordo, che è già operativo. Il Comune di Sassuolo contribuirà con 1500 euro per mantenere gratuito il servizio. L’accordo vale per quattordici mesi, fino al dicembre 2009.
Prevede quindi che il passeggero che salito a Sassuolo scende a qualunque stazione della linea ferroviaria, o il passeggero che da ogni località toccata dal treno sale con destinazione Sassuolo, non paghi il costo della bicicletta (che era stato fissato in 3,50 euro per 24 ore di validità).
“Abbiamo voluto subito intervenire – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini – per dare soddisfazione all’esigenza manifestata da molti cittadini, anche perché l’uso della bicicletta e del treno vanno certamente incentivati e speriamo che questo contribuisca all’obiettivo”.