Sabato 8 novembre alle ore 11 verrà inaugurato il campo multifunzionale realizzato all’interno dello spazio cortilivo delle scuole primarie Odoardo Focherini di via Magazzeno 17 a Carpi.
Il campo, che verrà intitolato allo scomparso Guerrino “Ciccio” Siligardi, è stato realizzato nei mesi estivi durante la chiusura della scuola, e consegnato in tempo utile per l’inizio dell’anno scolastico 2008/09. All’inaugurazione parteciperanno le autorità scolastiche e municipali e i giocatori della squadra di basket della Nazareno, che dopo una partita dimostrativa sfideranno i colleghi della scuola Focherini. Invitati anche gli esponenti di numerose società sportive cittadine, Carpi FC in primis.
La struttura ha dimensioni complessive di 19 x 31 metri: è un campo multisport, ovvero da basket regolamentare, con al suo interno un campo da volley anch’esso regolamentare; ciò permetterà lo svolgimento sia dell’attività sportiva scolastica che di quella agonistica delle società sportive cittadine. Il campo è dotato di illuminazione su pali che ne permette la fruizione notturna e nei pomeriggi invernali. Un manto sportivo speciale per esterni, sintetico, impermeabile, elastico e coloratissimo, compone il pavimento dell’impianto, che a breve sarà dotato di sistema di videosorveglianza.
“Abbiamo voluto intitolare questa struttura inserita all’interno di un polo scolastico e di una zona sportiva a ‘Ciccio’ Siligardi, per ricordare ciò che lui ha rappresentato per il mondo sportivo carpigiano: soprattutto per il valore culturale che lui sapeva trasmettere ogni volta che parlava di sport. L’auspicio – spiega l’assessore comunale a Sport e Benessere Carmelo Alberto D’Addese – è che tanti giovani frequentando il campo a lui intitolato si dedichino a conoscere meglio la figura di ‘Ciccio”.