Home Attualita' L’Avvocatura Italiana si riunirà in Congresso a Bologna

L’Avvocatura Italiana si riunirà in Congresso a Bologna

# ora in onda #
...............




Accesso alla Giustizia: Garanzia Effettiva o Utopia?” E’ questo il tema che verrà affrontato a Bologna nei giorni 13, 14, 15 e 16 novembre. L’evento rappresenta il massimo momento di confronto di una professione che ormai annovera circa 200 mila iscritti all’Albo e contribuisce in modo consistente alla crescita del Pil nazionale.

Nei quattro giorni di lavori congressuali si affronteranno i principali problemi che caratterizzano la giustizia nel nostro Paese e la professione forense. Parteciparenno esponenti politici di maggioranza e opposizione e numerosi rappresentanti della società civile, del mondo dell’impresa e del lavoro, del mondo dei media e dell’università.

Tra i vari temi, verrà analizzato il rapporto tra giustizia e informazione e si ragionerà sulla possibilità di organizzare in modo più moderno e meno centralista la macchina giudiziaria in un’apposita sessione intitolata: ”La Società, l’Informazione, l’Avvocato, la Giurisdizione: le nuove risposte. Politica, comunicazione e avvocatura a confronto”.

Si discuterà anche di ”Comunicare il Futuro”, riflettendo sul ”Ruolo sociale dell’Avvocatura italiana”, anche alla luce di una ricerca che sarà presentata su: ”L’immagine degli Avvocati nella stampa e nella televisione”.

E’ prevista tra, gli altri, la partecipazione del ministro della Giustizia Angelino Alfano.