Il Consiglio Comunale di Fiorano ha approvato un ordine del giorno presentato dai Consiglieri Comunali Luigi Valerio (Pdci), Federica Callegari (Gruppo Misto) e Anna Saselle (Prc) avente per titolo “Ennesima Vittima sul lavoro”. Di seguito il contenuto.
“Appreso che nella giornata del 15 ottobre si è verificato presso il comune di Monfalcone l’ennesimo incidente mortale sul lavoro, in cui ha perso la vita Mauro Sorgo, 43 anni e che sulle dinamiche sta indagando la magistratura.
Rilevato che gli infortuni e gli incidenti mortali sul lavoro rappresentano a livello nazionale un problema rilevantissimo rispetto al quale gli interventi normativi sinora adottati non hanno inciso significativamente sul fenomeno.
Considerato inoltre che la precarizzazione del lavoro non facilita l’applicazione delle norme di sicurezza sul posto di lavoro.
Il Consiglio Comunale di Fiorano Modenese di fronte alla tragica catena di omicidi bianchi e di infortuni gravissimi che si succedono nei luoghi di lavoro, ritiene indispensabile che la questione della salute e della sicurezza dei lavoratori sia affrontata con una un’azione continuata a tutti i livelli: sindacale, imprenditoriale, istituzionale e legislativo.
Esprime cordoglio e solidarietà alla famiglia di Mauro Sorgo e tutte le vittime di infortuni sul lavoro ribadendo la necessità di una nuova legislazione sul lavoro che rappresenti una discontinuità con la Legge 30
Impegna la Giunta Comunale ad attivarsi e adoperarsi, nei limiti delle proprie competenze, affinché siano intensificati i controlli e incrementati i livelli di sicurezza sui luoghi di lavoro; a farsi promotrice presso il Governo di una rinnovata azione normativa e di controllo capace di raggiungere un radicale e costante abbattimento delle “morti bianche”.