Da mercoledì 12 novembre aprirà a Massenzatico un nuovo servizio educativo per i bambini dai 3 ai 5 anni della settima Circoscrizione che non frequentano la scuola dell’infanzia. Si chiamerà spazio gioco “Il telaio” e avrà le caratteristiche di un servizio territoriale, sperimentale e innovativo.
Nato dalla collaborazione tra Rete (Reggio Emilia Terza Età) e Istituzione Scuole e Nidi d’infanzia del Comune di Reggio Emilia e affidato alla gestione, tramite convenzione, della cooperativa Solidarietà 90, sarà collocato nei locali della casa protetta I tulipani di via Beethoven 61/1, a Massenzatico, dove funziona da tempo la ludoteca di quartiere.
Il servizio sarà aperto dal 12 novembre 2008 al 28 maggio 2009, nelle mattine di mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30, accoglierà 12 bambini dai 3 ai 6 anni (nati nel 2005, 2004 e 2003), residenti nella settima Circoscrizione, che non frequentano altre strutture per l’infanzia. Saranno sempre presenti una atelierista e una volontaria.
Il costo a carico della famiglia sarà di 40 euro per tutto il periodo.
Lo spazio gioco Il telaio offrirà ai bambini l’opportunità di costruire relazioni amicali in un gruppo che si incontra con continuità in uno spazio, la ludoteca, arredato con strumenti e materiali adatti a favorire il gioco e a promuovere esperienze di apprendimento.
Offrirà inoltre possibilità di fare esperienze ricche e nuove, incontrare altri servizi e risorse presenti sul territorio (ludoteca, atelier Raggio di luce, centro verde Prampolini) e intrecciare relazioni con i nonni della casa protetta I tulipani.
Ai genitori, lo spazio giochi darà occasioni di scambio e socializzazione, favorendo la costruzione di una rete di relazioni tra le famiglie e promuovendo dialoghi e confronti intorno al vissuto dei bambini.
Presentazione e iscrizioni: Sabato 8 novembre, alle ore 10, nei locali della settima Circoscrizione (via Adua 57 – Villa Cougnet), il servizio sarà presentato alle famiglie e inizierà la raccolta delle domande di iscrizione, che proseguirà lunedì 10 novembre, dalle ore 9 alle 13.
Informazioni: Angela Pinotti – telefono 0522 456401; Carolina Di Maria – telefono 0522 516860.