Sabato 8 novembre, ore 21,15 presso il Teatro delle Passioni il primo appuntamento della rassegna “Concerti d’Inverno”, promossa dall’associazione Amici della Musica di Modena. Ospiti il pianista Matteo Fossi e il gruppo cameristico Quintetto Fiorentino. Musiche dei francesi Poulenc e Milhaud e del tedesco Hindemith.
Ospiti della serata sono il pianista Matteo Fossi e il gruppo cameristico Quintetto Fiorentino, che vanta la presenza, tra affermati musicisti che rivestono ruoli da solisti in grandi orchestre italiane e straniere, del flautista forse più in vista della sua generazione: Mario Caroli.
Il programma del concerto tocca alcune tra le più belle musiche del Novecento Storico per questo organico. Le musiche dei francesi Poulenc e Milhaud si intrecciano con lo stile del tedesco Hindemith: la leggerezza e l’eleganza dei primi due si fondono con l’avanguardismo di uno dei più popolari lavori del compositore tedesco. Il programma prevede il “Trio per pianoforte, oboe e fagotto” e il “Sestetto per pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno” di Poulenc, “La Cheminée du Roi René op. 205” di Milhaud e “Kleine Kammermusik op.24 n.2” di Hindemith.
Il pianista fiorentino Matteo Fossi da diversi anni è attivo come solista e camerista sulla scena nazionale e internazionale. Si è esibito nelle più importanti sale da concerto italiane e, all’estero, per importanti festival e teatri. E’ molto attivo anche come didatta e organizzatore musicale.
Il Quintetto Fiorentino è composto da Mario Caroli, tra i più celebri flautisti del mondo; Fabio Bagnoli, che collabora come primo oboe presso importanti orchestre italiane; Riccardo Crocilla, Primo Clarinetto del Maggio Musicale Fiorentino; Paolo Faggi, dal 1982 Primo Corno Solista presso l”ORT-Orchestra della Toscana; e Paolo Carlini, Primo fagotto dell” Orchestra della Toscana.
Info: sito Amici della Musica.
In occasione del 90° anniversario dell’Associazione i concerti sono ad ingresso gratuito.