E’ nato l’ISS dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ovvero: ‘Istituto di Studi Superiori’, un laboratorio che mette in contatto tutti i livelli di formazione e di ricerca nell’Ateneo: studenti, docenti, dottorandi, ricercatori e studiosi. Lo compongono il Collegio Superiore e l’Istituto di Studi Avanzati, oltre alla Residenza di Studi Superiori.
I tratti caratteristici dell’Istituto sono lo scambio interdisciplinare, la convivenza di studenti e studiosi di paesi diversi, un impegno costante e innovativo sulla qualità nella formazione e nella ricerca.
L’ISS è nato come luogo ideale per sviluppare iniziative trasversali come dottorati e progetti di ricerca multidisciplinari e internazionali.
Attraverso questa nuova istituzione, Collegio Superiore e Istituto di Studi Avanzati integrano inoltre amministrazione, personale e gestione del bilancio, pur mantenendo ciascuno le proprie funzioni, organizzazioni interne e finalità.
Una soluzione innovativa, questa, alla integrazione di strutture dell’Università, che, senza moltiplicare le posizioni di vertice, non interferisce con le distinte missioni di ciascuna delle strutture integrate e consente lo snellimento burocratico e amministrativo.
Il Collegio Superiore si rivolge a studenti dotati e motivati che immette in itinerari formativi avanzati di carattere interdisciplinare, integrativi dei percorsi curriculari di Facoltà. Accesso e permanenza al Collegio sono basati esclusivamente sul merito e richiedono il mantenimento di elevati requisiti di profitto.
Nella ricerca internazionale l’interdisciplinarità è considerata un mezzo per superare la divisione dei saperi e favorirne la mescolanza coinvolgendo studiosi e ricercatori di tutte le discipline. La compenetrazione tra discipline permette agli allievi di affrontare le tante facce dei problemi su cui si svolge la ricerca, favorisce la creatività che la molteplicita’ delle prospettive e dei metodi che comporta. Il Collegio beneficia del supporto di fondazioni, associazioni, imprese e privati.
L’Istituto di Studi Avanzati fornisce a ricercatori e studiosi dell’Università di Bologna gli strumenti e i mezzi per portare a Bologna i contributi di visiting professor e giovani studiosi, soprattutto per lo sviluppo di progetti specifici di ricerca teorica e applicata.
L’Istituto sostiene anche la partecipazione di giovani ricercatori stranieri a corsi di dottorato e post dottorato presso l’Università di Bologna.
Inoltre l’ISA crea le opportunità per gruppi di studiosi dell’Alma Mater sviluppino progetti di ricerca su tematiche di carattere interdisciplinare di impatto e rilievo internazionale, attraverso gli ISA Topic. Collegio e ISA hanno missioni convergenti sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo. Le loro attività, finora distinte nell’Università, nel mondo sono due realtà che vanno assieme.
Con l’ISS, si crea questa fusione anche nell’Ateneo e, con essa, un momento formativo importante che consentira’ nuove opportunita’.