Coesia spa, che fa capo all’imprenditrice bolognese Isabella Seragnoli, ha acquisito il 100% delle azioni di Sirius Machinery AB (Sirius) dal gruppo di investimenti svedese Nordstjernan AB. Sirius è leader mondiale nella produzione di macchine intubettatrici, astucciatrici, riempitrici per rossetti e vasetti, alimentatrici e sistemi di movimentazione. Il Gruppo Coesia ha una presenza mondiale costituita da 30 unità operative in Italia, Germania, Brasile, Stati Uniti d’America, Spagna e Svizzera e 13 filiali che forniscono servizi di vendita e post-vendita nei principali paesi.
”Con l’acquisizione di Sirius, il gruppo Coesia ha rafforzato la propria posizione tra i primi produttori al mondo di linee di confezionamento, in particolare nel settore dell’industria cosmetica”, ha precisato Marco Casiraghi, AD di Coesia.
Coesia è un gruppo industriale che controlla un portafoglio multinazionale di aziende di macchine automatiche in diversi settori industriali quali la produzione e il confezionamento di beni di consumo e sistemi di stampa e controllo per l’industria farmaceutica.
Nel 2007 il fatturato è stato di 659 milioni con una forza lavoro di 3.400 dipendenti.