I pagamenti delle domande uniche Pac 2008 dovranno essere puntuali ed erogati in tempi brevi. E’ quanto chiede Confagricoltura Emilia-Romagna ad Agrea e Regione, sollecitando i due enti ad attivarsi fin d’ora affinché i pagamenti, che cominceranno a partire dal 1° dicembre, avvengano nei tempi prestabiliti.
Oltre agli oltre 270 milioni erogati nel 2007 sui seminativi, da quest’anno rientrano nel pagamento unico aziendale (PUA) anche i premi per l’ortofrutta trasformata. Confagricoltura Emilia-Romagna ribadisce quindi la necessità di accelerare le attività di pagamento e consentire entro l’anno alle aziende di disporre di risorse finanziare estremamente importanti stante il momento di crisi generale.
“Su questo fronte l’attenzione dell’organizzazione è massima – dice Mario Girolami, presidente di Confagricoltura Emilia-Romagna – . Chiediamo che anche Agea Coordinamento, struttura nazionale di raccordo degli Organismi Pagatori, e Agrea si prodighino, ognuna per le proprie competenze, per dare quanto prima risposte concrete agli agricoltori”.