In Appennino resta chiusa la strada statale 12 dell’Abetone a ponte Modino di Pievepelago per la caduta di massi da un versante; l’Anas sta predisponendo l’intervento per la messa in sicurezza che partirà nei prossimi giorni; la strada rimarrà chiusa almeno per tutta la settimana e il traffico viene deviato sulla tangenziale di Pievepelago.
Dopo la pausa di domenica 2 novembre, dal mattino di lunedì 3 novembre, ha ripreso a piovere con moderazione sia in montagna che in pianura. I tecnici della Protezione civile stanno costantemente monitorando la situazione, in particolare dei corsi d’acqua principali, grazie al sistema di controllo informatizzato del Centro unificato provinciale di protezione civile di Marzaglia che consente di verificare la situazione in tempo reale. Dopo l’allerta, poi rientrato, dei giorni scorsi, la situazione per ora non desta particolari preoccupazioni e nei prossimi giorni è prevista un attenuazione delle precipitazioni.
Intanto, dopo l’ondata di maltempo della scorsa settimana, la Protezione civile provinciale sta raccogliendo le prime segnalazioni dai Comuni dell’Appennino sui danni, dovuti in particolare a smottamenti lungo le strade comunali. Sulle strade provinciali, invece, non si segnalano per ora situazioni di particolare gravità.
Il Comune di Montecreto ha chiesto alla protezione civile un sopralluogo per l’aggravamento di un movimento franoso in località Cà Milani.
A Palagano si sono verificati cedimenti e lesioni su diverse strade comunali, per ora comunque tutte aperte, a Boccasuolo, Costringano, Monchio e Monte Molino; danneggiata anche la copertura della sede comunale. Per consentire i lavori di pulizia da fango e detriti da parte dei tecnici comunali, nel fine settimana sono rimaste chiuse temporaneamente diverse strade comunali.
Anche a Fiumalbo le più colpite sono risultate le strade comunali, senza interruzioni della viabilità, in particolare a Faidello, dove ha ceduto un muro di sostegno, e nelle località Ghiaiaccio, Casalino, Montalecchio, Seminario, Selve e lungo la strada per Rotari dove ha ceduto un muro di sostegno. Segnalato uno smottamento anche a Benedello di Pavullo.