Per il primo appuntamento con la Settimana europea dei giovani, lunedì 3 novembre sarà ospite in Gabella il professor Gianni Borgna, con un duplice appuntamento.
Alle 17 Borgna incontrerà le realtà culturali e giovanili del territorio per un confronto aperto su Cultura e creatività giovanile, alle 21 appuntamento con Giovani e infelici, una serata dedicata a Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale e scrittore che Borgna conobbe e con cui collaborò. Fra l’altro, il 2 novembre ricorre il 33° anniversario dell’uccisione dell’artista. I due appuntamenti con Borgna sono realizzati in collaborazione con il liceo scientifico Aldo Moro e vedranno la collaborazione del collettivo di giovani autori Astolfo sulla Luna.
Borgna è inventore del “modello culturale Roma”, invidiato, imitatissimo, ha avuto particolare successo per quanto riguarda le politiche culturali. Oggi Borgna firma un libro, Capitale della cultura (edizioni Donzelli), insieme a Carlo Fuortes, Roberto Grossi, Angelo Zaccone Teodosi, per ricostruire appunto i suoi anni di esperienza come assessore alla cultura (dal 1993 al 2006) e come attuale presidente della Fondazione.
“Nella prima pagina del libro, che è poi l’unica autobiografica – ha spiegato Borgna – racconto di quando, arrivato nel 1993 all’assessorato, trovai una Roma appena uscita da Tangentopoli, molto spenta, culturalmente depressa. In questi ultimi quindici anni c’è stata una grande trasformazione. Certamente non tutto può essere andato al meglio, ma quello che è sicuro è che la città si è molto ravvivata, diventando una grande Capitale al pari di Parigi, Londra e Berlino”.
Nato a Roma nel ‘47, Gianni Borgna si è laureato in filosofia all’Università di Roma La Sapienza. E’ stato docente di Storia e critica del film all’Università di Roma La Sapienza. Attualmente è titolare della cattedra di Sociologia della musica presso la facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tor Vergata. Esperto di musica e di spettacolo, Borgna ha al suo attivo un’ampia bibliografia su questi temi. E’ stato titolare delle rubriche musicali della rivista Panorama negli anni tra l’85 e l’87 e del Venerdì di Repubblica tra l’89 e il ‘92. E’ stato consigliere regionale del Lazio dal ‘75 all’85 e presidente della commissione Cultura della Regione Lazio dall’83. E’ stato poi consigliere della Biennale di Venezia dall’88 al ‘92. Dal ‘93 al 2006 è stato assessore alla Cultura del Comune di Roma. Gianni Borgna è stato nominato presidente della Fondazione Musica per Roma il 27 dicembre 2006.
Gli appuntamenti della Settimana europea dei giovani sono promossi dall’assessorato Scuola Università Giovani del Comune di Reggio Emilia e dallo EUROPE DIRECT – Carrefour europeo Emilia, vedono il patrocinio dell’Università di Modena e Reggio Emilia e la collaborazione di Gabella di via Roma, Leva giovani, Reggio nel Mondo e del comitato promotore Youth Week 2008.
Per maggiori informazioni sulla Settimana europea dei giovani è possibile consultare il sito Portale Giovani.