Dopo il successo del XIV Festival Organistico della Cappella Musicale del Duomo di Modena, riprendono da oggi – 1° Novembre (Festa di Ognissanti) – alle ore 17,00 i concerti d’organo tenuti dal Maestro Daniele Bononcini, organista titolare del Duomo e Direttore della Cappella Musicale del Duomo. Concerti che a seguire si terranno ogni domenica, sempre alle ore 17,00, toccando le opere di diversi autori.
Dalle ore 17,00 alle ore 17,30: Opera omnia organistica di Alexandre Guilmant (ultima parte) concerto organistico sonata 7 op. 89.
Alexandre Guilmant (nato a Boulogne S.M. il 12/3/ 1837- morto 30/03/1911) rientra a pieno titolo in quel numero di compositori ed interpreti dalle variegate possibilità. Come compositore era valentissimo e la sua produzione, di cui le Sonate sono la parte più significativa ma non più corposa, ci fanno sentire un musicista completo sotto ogni punto di vista, a suo agio in ogni forma musicale, che conosce alla perfezione il contrappunto, che non disdegna le forme antiche in combinazione con quelle più moderne, il tutto in un assieme di musicalità e di ispirazione che sembrano senza fine e che attingono dal passato e dal presente e che si fondono in opere di grande respiro e profondità.
E’ un’iniziativa della Cappella Musicale,degli Amici del Duomo e del Gruppo Ceramiche Gambarelli. L’ ingresso, come sempre, è libero e gratuito.
Alle 17,30 recita dei Vespri, cantati dai Canonici del Capitolo del Duomo e dalla “Schola Gregoriana” della CMDM e presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Benito Cocchi.
Ore 18,00 celebrazione Santa Messa solenne. Verrà eseguita, per la prima volta in Modena, da parte della “Schola Polifonica” della CMDM la “ Missa I “DE ANGELIS” di Domenico Bartolucci.
Cappella Musicale del Duomo di Modena Via Lanfranco 6 – e-mail – Web: Cappella Musicale Duomo di Modena.