Home Bologna L’Azienda USL di Bologna alla Maratona di New York con ”Datti una...

L’Azienda USL di Bologna alla Maratona di New York con ”Datti una mossa”

# ora in onda #
...............




40.000 corridori, centinaia di migliaia di spettatori, 10.000 volontari, partenza da Fort Wadsworth, arrivo in Central Park: è la maratona di New York che anche quest’anno vedrà la partecipazione di professionisti dell’Azienda USL di Bologna, che si presenteranno il 2 novembre alla corsa con i colori del progetto di promozione di corretti stili di vita “Datti una mossa”.

“Datti una mossa “ è stata lanciata a SANA 2006, per stimolare i bolognesi a muoversi di più. Secondo l’indagine PASSI (uno studio sugli stili di vita promosso da Istituto Superiore di Sanità e Regione Emilia-Romagna), infatti, oltre il 40% dei bolognesi sopra i 18 anni non fa abbastanza attività fisica, mentre il 10% addirittura non ne fa proprio, vivendo una vita del tutto sedentaria. La campagna promuove il movimento fisico, una alimentazione leggera e corretta, l’abbandono del fumo.

Gianni Saguatti è il direttore della Senologia dell’Ospedale Maggiore, Antonio Maestri è oncologo dell’Ospedale Bellaria e ha compiuto studi specifici sulla medicina dello Sport e in particolare sugli sforzi prolungati.
Praticare sport, oltre a disintossicare, fa produrre al nostro organismo sostanze che inducono una sensazione di benessere. Fino a poco tempo fa si pensava fosse la produzione di endorfina a trasmettere questa sensazione di benessere; studi più recenti, invece, hanno identificato queste sostanze nell’anandamide, un cannabinoide endogeno che viene prodotto durante uno sforzo muscolare aerobico protratto. Il corpo lo produce autonomamente e non ha nessuna delle implicazioni negative del fratello esogeno, cioè assunto dall’esterno, anche se vanno ad occupare lo stesso recettore cellulare.
Ma al di là di queste considerazioni, allenarsi regolarmente ha riscontri psicologici molto positivi; correndo si scarica lo stress e quindi si è più concentrati, lucidi e rilassati. Per non parlare dell’autostima: allenarsi significa porsi costantemente delle mete, degli obiettivi da raggiungere, principalmente con se stessi, e questo aiuta moltissimo a progredire e a rinforzarsi, anche nello spirito.