Home Ambiente Il futuro del Parco di Santa Giulia a Monchio di Palagano

Il futuro del Parco di Santa Giulia a Monchio di Palagano

# ora in onda #
...............




Il Parco di Santa Giulia a Monchio di Palagano diventerà un “parco provinciale” con un nuovo regolamento di gestione. Lo ha annunciato Beniamino Grandi, assessore al Turismo della Provincia di Modena, rispondendo, in Consiglio provinciale, ad una interrogazione di Dante Mazzi (Forza Italia-Pdl) sulla «situazione di grave degrado segnalato dai visitatori del Parco, le relative responsabilità e le spese da affrontare».


A questo proposito Grandi ha confermato che, nei mesi scorsi, sin sono verificati alcuni atti vandalici notturni che hanno comportato una serie di piccoli interventi di manutenzione. «Nessun degrado grave quindi – ha sottolineato Grandi – anche se la scorsa estate si è verificato un passaggio di consegne tra ditte per la gestione e la manutenzione che può aver creato qualche problema, oggi superato. La Provincia garantisce una costante manutenzione del Parco stanziando 20 mila euro all’anno».

Nel corso del dibattito Walter Telleri (Verdi) ha accusato gli enti locali che gestiscono il Parco «di non avere un disegno complessivo e manca l’impegno a fare funzionare questa area», mentre Tomaso Tagliani (Popolari liberali-Pdl) ha lamentato «la trascuratezza con la quale viene gestito il Parco, occorre prendere una decisione e avviare la sistemazione». Mazzi ha sottolineato che «il Parco è un patrimonio collettivo da valorizzare e, come è emerso nel dibattito, la situazione resta preoccupante».

Dopo aver ricordato i diversi interventi di riqualificazione e valorizzazione effettuati negli ultimi anni (itinerari didattici, storici e naturalistici, accesso per i disabili, area attrezzata per l’orienteering e rimboschimenti), Grandi ha spiegato che la scelta del parco provinciale, in fase di studio, fa parte di un pacchetto di proposte per il rilancio del Parco, tra cui un nuovo affidamento della gestione al Consorzio Valli del Cimone e la verifica per l’apertura di un Centro di educazione ambientale. «La Provincia – ha affermato Grandi – intende garantire una corretta gestione e assicurare adeguate linee di sviluppo ritenendo il Parco un luogo di forte valenza per tutta la montagna».

La gestione e lo sviluppo dell’area di Monte Santa Giulia di proprietà della Provincia di Modena, che comprende parco, centro servizi e area monumentale dedicata alla memoria dei caduti e dei valori della Resistenza è regolata da una convenzione pluriennale in atto tra Provincia di Modena, Comunità Montana Modena Ovest e Comune di Palagano.