Home Comprensorio Crescono i servizi di assistenza sociale a Maranello

Crescono i servizi di assistenza sociale a Maranello

# ora in onda #
...............




Crescono le politiche sociali a Maranello. I servizi per gli anziani, per i minori, per i disabili, così come le politiche di assistenza, anche sovracomunale, hanno registrato negli ultimi anni una crescita costante. L’obiettivo delle politiche di assistenza sociale e prevenzione al disagio messe in atto dall’amministrazione comunale è di realizzare interventi e attività di prevenzione e risoluzione del disagio sociale, economico, abitativo e occupazionale, mettendo le persone e le loro famiglie al centro della rete dei servizi.


I dati sono significativi, anche per una valutazione della crescita del bisogno da parte di utenti e cittadini. Ad esempio, lo scorso anno i servizi sociali del Comune hanno effettuato 430 “colloqui” con gli utenti, contro i 350 dell’anno precedente (quasi il 20% in più).

In crescita anche gli utenti assistiti economicamente: nel 2007 sono stati 90, erano 80 nel 2006; 25 gli interventi di tipo socio-occupazionale. Sono aumentate anche le risorse destinate a questo tipo di servizi (da 298 mila e 357 mila euro). In crescita poi i servizi rivolti agli anziani: nel 2007 sono stati 40 gli assistiti a domicilio (2 in più), 9 quelli a cui vengono consegnati i pasti, 47 quelli che utilizzano il trasporto sociale (erano 40), con 4 operatori impiegati e 40 assegni di cura erogati (36 nel 2006). Anche qui sono aumentate le risorse investite, 89 mila euro contro i 73 mila dell’anno precedente per l’assistenza domiciliare e 147 mila euro destinati all’integrazione delle rette per la degenza nelle strutture. Il Comune di Maranello è stato anche tra i promotori della nuova struttura intercomunale di Residenza sanitaria assistita con sede a Formigine, che ospita attualmente 50 anziani non autosufficienti.

Nel 2007 sono aumentati anche i servizi rivolti ai minori, su tutti i fronti: 530 i ragazzi assistiti, 174 i nuclei familiari con minori assistiti, 10 gli affidi e le adozioni seguiti, 628 i colloqui effettuati dai servizi, 135 i contributi economici erogati. Le risorse investite, anch’esse in crescita, sono state di circa 326 mila euro. Importanti anche gli interventi rivolti ai disabili: sono stati 70 gli utenti assistiti, 11 gli inserimenti lavorativi effettuati, 5 gli inserimenti di ergoterapia, 9 quelli nei centri per disabili. Sono stati erogati 18 assegni di cura (per sei o dodici mesi), mentre 75 utenti hanno utilizzato il servizio di trasporto sociale, per un investimento di oltre 140 mila euro.

Tramite la Regione sono stati anche erogati contributi per mantenere a domicilio le persone disabili, per l’abbattimento delle barriere all’interno delle abitazioni o per l’acquisto di veicoli speciali. Per quanto riguarda i servizi sociali, va ricordato infine che ogni utente viene seguito e “preso in carico” dai servizi attraverso un percorso personalizzato, cercando di individuare la risposta più adeguata ad ogni singola persona, che consenta di mantenere il numero maggiore di persone nel proprio domicilio. Nel 2007 la spesa corrente per i servizi sociali è stata pari al 19% del totale.