E’ entrata nel vivo la settimana di Orizzonti Africani, l’evento organizzato dall’Associazione Studenti Africani Modenesi – ASAM, con il patrocinio dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del Comune e della Provincia di Modena.
Uno dei momenti “clou” di questa edizione è la tavola rotonda, che avrà luogo domani, giovedì 30 ottobre, alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze Rum (via Campi, 309) a Modena, dedicata alla discussione ed all’approfondimento delle “Prospettive degli studenti neolaureati extracomunitari nel mondo del lavoro”.
Su questo tema, di vivo interesse per l’alto numero di studenti universitari stranieri e le decine di laureati che si diplomano ogni anno presso l’Ateneo, si confronteranno il Presidente di ER.GO. dott. Vainer Meriggi, il componente della Commissione Orientamento e Tutorato prof. Flavio Bonfatti, la responsabile ufficio stage dott.ssa Maria Lucia Preti, il coordinatore didattico della facoltà di Ingegneria di Modena dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dott. Marco Zucchi, il responsabile del Centro Interculturale Mondinsieme del Comune di Reggio Emilia Adil El Marouakhi ed un consulente del lavoro della Cremonini S.p.A. dott. Djoufack Olivier.
L’obiettivo della serata, come per altro dell’intera settimana di Orizzonti Africani, è quello di far conoscere ed apprezzare alla gente la ricchezza culturale, le tradizioni, i costumi di popoli a noi quasi sconosciuti e i problemi di tanti ragazzi e ragazze che sono arrivati qui per cercare un riscatto e migliorare la propria formazione scientifica e culturale.
La settimana proseguirà venerdì 31 ottobre alle ore 19.30 presso la Sala conferenze Rum (via Campi, 309) a Modena con la giornata culturale che vedrà una mostra tutta africana, dove saranno esposti oggetti di artigianato locale, e la presentazione di sketch, danze, sfilate e letture di poesie tratte della tradizione letteraria ed orale africane. L’edizione 2008 di Orizzonti Africani si chiuderà sabato 1 novembre con una “maratona sportiva” che inizierà, alle ore 9.00 presso la Polisportiva Saliceta San Giuliano (Stradello chiesa di Saliceta San Giuliano, 52) a Modena, con il Torneo di calcio maschile tra le squadre delle Associazioni Studentesche: ASAM, Student Office dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e le rappresentative universitarie di Parma, Bologna, Ferrara, Padova, Milano, Pavia, Brescia, Firenze, e la disputa alle ore 14.30 di una gara di marcia.
La manifestazione si chiuderà con una serata di gala, alle ore 22.00 presso il Circolo Arci di Castelvetro di Modena, dove si potrà ballare al ritmo della musica africana e saranno premiati i vincitori del torneo di calcio.
Per ulteriori informazioni consultare il sito Asam Modena.