Con l’arrivo della nuvolosità legata alla perturbazione in avvicinamento, sono le temperature massime a diminuire. Questa perturbazione è convogliata da una profonda saccatura che si va organizzando e che porterà anche alla formazione di una complessa depressione mediterranea con una fase di intenso scirocco: arriva così finalmente l’autunno, sono attese piogge abbondante a nord del po, ma vi è il concreto rischio che la nostra zona resti nuovamente, almeno nella prima ondata di maltempo, in parte riparata dagli effetti orografici Appenninici.
Oggi, martedì, specie verso il pomeriggio saranno possibili piovaschi o anche rovesci; pioggia “sporca” per polveri antropiche e per sabbia sahariana.
Domani, crinale quasi sempre dentro nubi e con pioggia anche battente, collina e pianura caratterizzate dal föhn Appenninico con fasi diradamento fra nubi cupe e minacciosi ma spesso distanti, in qualche frangente però possibili addensamenti con piogge intermittenti.
Giovedì ampi diradamenti con vento anche forte da SW e marcato “muro di nubi” verso la Toscana: giornata secca e in parte mite.
Vaghe speranze di pioggia per la nostra zona per il ponte di Ognisanti.
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena