L’Amministrazione comunale ha affidato l’installazione delle prime telecamere per la videosorveglianza del centro storico di Formigine. L’opera rientra nel primo stralcio di intervenmti previsti nel piano sulla sicurezza della città, in fase di attuazione.
Le prime installazioni riguarderanno l’area antistante il castello, la via Trento Trieste, Piazza Repubblica, via S.Francesco, via Fiume e Piazza Italia. Le apparecchiature sono di ultima generazione e consentiranno mediante il collegamento in fibra ottica, di monitorare le aree del centro storico dalla centrale operativa unica della Polizia Municipale di Distretto e dal presidio della Polizia Municipale di Formigine.
Le telecamere sono “brandeggianti”, ovvero potranno essere comandate da chi in quel momento opera nelle centrali operative, che potrà così ottenere inquadrature specifiche.
“Credo che la sicurezza sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, elemento fondante della comunità. Perché Formigine continui ad essere sempre più una città con un’elevata qualità della vita, abbiamo assunto con determinazione il tema della sicurezza urbana come ambito prioritario di attenzione da parte dell’Amministrazione – spiega il Sindaco Franco Richeldi – un sistema di videosorveglianza nel centro cittadino, collegato alla centrale operativa della Polizia Municipale ed interconnesso con i Carabinieri, è una misura di rilievo sotto il profilo della sicurezza urbana. Penso infine che tutte queste azioni siano strumenti concreti per il diritto alla sicurezza e la qualità della vita a Formigine, nella consapevolezza che ad essa, possa concorrere la stessa vigilanza dei cittadini in relazione con le Forze dell’Ordine”.