Home Comprensorio Maranello: Proviamo a Cambiare interviene sugli sprechi dell’Amministrazione

Maranello: Proviamo a Cambiare interviene sugli sprechi dell’Amministrazione

# ora in onda #
...............




E’ etico che il Sindaco di Maranello Lucia Bursi continui a spendere 45.000 euro all’anno per essere affiancata dal portavoce, una figura professionale utilizzata normalmente in Comuni più complessi di Maranello, anche per numero di abitanti? In un periodo di crisi economica ritengo la domanda legittima, anche perché il Sindaco di Maranello dovrebbe essere in grado di comunicare direttamente scelte, strategie e orientamenti dell’Amministrazione Comunale. Per un Comune delle dimensioni di Maranello, soprattutto per ragioni di costi, l’attuale addetto stampa è ampiamente sufficiente.

L’Amministrazione Comunale continua da tre anni ad investire nelle iniziative ludico culturali presso il parco privato di Villa Rangoni Machiavelli a Torre Maina, senza che ci sia stata una significativa frequentazione da parte dei cittadini, almeno commisurata alle ingenti somme spese dal Comune.

Il parco e la villa godranno comunque di una valorizzazione economica dovuta alla promozione del luogo da parte del Comune.

Forse sarebbe il caso che il Sindaco chiarisse, preferibilmente prima delle elezioni, se intende continuare a spendere soldi per pochi intimi, piuttosto che valorizzare e riqualificare con iniziative i parchi di Maranello e delle frazioni.
La scelta dell’Amministrazione di realizzare una nuova biblioteca, i cui costi sono lievitati a oltre 2.870.000 euro, appare azzardata in un periodo di recessione economica. Se, da un lato, è vero che il Sindaco Bursi non vuole rimanere indietro rispetto a Fiorano, dove sorgerà una biblioteca avente più o meno lo stesso costo, dall’altro lato, è certo che i cittadini di Maranello avvertono ancora il peso dell’aumento dell’addizionale Irpef comunale dello 0.2% deciso l’anno passato. Non sarebbe opportuno, in attesa di tempi migliori, procedere soltanto alla riqualificazione della biblioteca esistente?

Per la Lista apartitica Proviamo a Cambiare
Ing. Luca Barbolini, Consigliere Comunale