In piazza a Maranello arriva la Ferrari “Enzo”. Sabato 25 e domenica 26 ottobre sarà esposto uno dei modelli più significativi prodotti dal Cavallino negli ultimi anni. Prodotta nel 2002 in occasione dei 55 anni di attività della casa, presentata ufficialmente al salone di Parigi del 2002 e nata dalla base dell’esperienza in Formula 1, la Enzo è una delle auto più ammirate e ricercate dagli appassionati e dagli acquirenti del marchio; ne sono state prodotte infatti soltanto 399, mentre un ulteriore esemplare è stato costruito per essere donato dalla Ferrari al Papa Giovanni Paolo II che la mise all’asta per poi devolvere in beneficenza l’intera somma ricavata.
La vettura è stata inizialmente proposta ad una clientela selezionata tra persone che già possedevano una Ferrari e alcuni V.I.P., con prezzi a partire dai 600.000 euro. La sua linea, molto originale e aggressiva, si deve, come per molti altri modelli Ferrari, alla carrozzeria Pininfarina. L’auto è stata gentilmente concessa dalla Carrozzeria Zanasi e sarà collocata sulla pedana rialzata allestita in Piazza Libertà per le celebrazioni dedicate a Enzo Ferrari nel ventesimo anniversario della scomparsa e a 110 anni dalla nascita. Si tratta di una delle otto vetture del Cavallino che il Comune di Maranello espone pubblicamente, grazie alla collaborazione e alla disponibilità di alcuni collezionisti e della Galleria Ferrari: le altre auto sono la Ferrari 125 S, la prima a segnare una vittoria per la scuderia di Maranello, la Auto Avio 815, il primo modello realizzato da Ferrari quando ancora non poteva usare il proprio nome per la costruzione di auto da competizione (Collezione Righini), la 312 T4, la monoposto di Gilles Villeneuve (Collezione Donelli Vini), la 330 GT, una coupè appartenuta a Enzo Ferrari fino alla metà del 1968, la Dino 246 GT, la prima a motore posteriore stradale, progettata da Dino Ferrari, la 166 Inter del 1948, la prima Gran Turismo prodotta (Galleria Ferrari), e la 750 Monza, prodotta nel 2002.
Per l’occasione il Comune ha anche realizzato nove cartoline numerate con le fotografie delle vetture, realizzate da Luigi Ottani. Allo Spazio Culturale Madonna del Corso prosegue anche la mostra “Percorso nella vita di Enzo Ferrari” (ore 9.30-18.30, ingresso gratuito).