Uno dei grandi protagonisti dei sucessi dell’Italvolley, Andrea Giani, è stato inserito nella Hall of Fame del volley, istituita nel 1978. La cerimonia si è svolta ad Holyoke, negli Stati Uniti, sede del museo.
Per l’allenatore della Trenkwalder, il riconoscimento arriva dopo una serie di grandi successi con le squadre di club e con la Nazionale italiana: ha vinto 3 Mondiali, 4 Europei, 7 World League e partecipato a 5 Olimpiadi.
“E’ un’emozione unica”. Con queste parole Andrea Giani, simbolo della pallavolo italiana e mondiale ed allenatore della Trenkwalder Modena, si preparava all’ingresso nella Volleyball Hall of Fame.
“Andrea è stato parte di una grande squadra italiana – ha detto Doug Beal, co-presidente del comitato Volleyball Hall of Fame – negli Anni 90 e 2000. E’ stato probabilmente il loro giocatore più versatile, poteva giocare quasi in ogni posizione in un team che ha vinto tre titoli mondiali consecutivi”.
La Hall of Fame – L’espressione inglese Hall of Fame, che significa letteralmente “sala della fama”, viene usata per indicare un insieme di soggetti che si sono particolarmente distinti in uno specifico campo di attività, per esempio in uno sport o in un genere musicale.