Home Appuntamenti A BolognaFiere la VI Edizione de ‘Il mondo creativo’

A BolognaFiere la VI Edizione de ‘Il mondo creativo’

# ora in onda #
...............




Aprirà i battenti dal 31 ottobre al 2 novembre 2008 presso la Fiera di Bologna la sesta edizione de Il mondo creativo, il Salone dell’Hobbistica Creativa, Belle Arti e Fai da te, organizzato da P.E. Progetto Eventi Srl, con il patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, Ascom Bologna, Confederazione italiana agricoltori Provincia di Bologna, Centro Sportivo Educativo Nazionale Comitato Provinciale di Bologna.


Importante novità di quest’anno la nuova location del Padiglione 14, con ingresso in via Calzoni, che permetterà di accogliere agevolmente sia gli espositori sia i visitatori, offrendo ad entrambi i migliori servizi e di contribuire alla crescita del Salone.
Il Mondo creativo, infatti, si conferma l’appuntamento fieristico del settore creatività più importante d’Italia, che ogni anno registra cifre record di affluenza e di partecipazione: nel 2007 sono stati 18.000 i visitatori registrati, ben 140 gli espositori partecipanti, 10.000 i mq di superficie espositiva occupata ed oltre 500 fra corsi, dimostrazioni e laboratori tematici organizzati.
Nello spazio di tre giornate il Salone offrirà al pubblico e agli appassionati di Bricolage e Fai da te l’opportunità di partecipare ai numerosi corsi, dimostrazioni e laboratori tematici, un fantastico week-end full immersion nel mondo della creatività: dal découpage, allo scrapbooking, dai bijoux, cartonaggio, ricamo, al cucito creativo, miniature, stamping, e ancora, belle arti, carta, ceramica, cartapesta, origami, doratura, perline, patchwork, stencil, cucina creativa, maglia, uncinetto, modellismo, tessuti, colori e vernici, decorazioni floreali e natalizie, addobbi, candele, bambole, mosaico, pittura, vetro, filigrana e molte altre tecniche ancora.
Ogni evento sarà integrato da un’area-laboratorio dove interpreti delle attività dimostrative saranno gli artisti e i creativi che mostreranno al vasto pubblico le svariate forme espressive della creatività e cosa é possibile realizzare con le diverse tecniche: un arcobaleno di idee per dare via libera alla nostra creatività e fantasia, tanti spunti e idee fai da te, progetti facili da realizzare con le tecniche più in voga.

«Abbiamo concepito questa fiera – dichiara la sua ideatrice ed organizzatrice Cinzia Primi di Progetto Eventi srl – come un grande laboratorio interattivo e dinamico dove mettere in pratica le proprie abilità manuali e le attitudini artistiche e creative, uno spazio creativo di incontro dove imparare a vivere in modo nuovo e divertente il proprio tempo libero. Il nostro pubblico può trovare in fiera un’infinita varietà di materiali, attrezzi, supporti, scoprire le ultime novità, carpire i trucchi, le astuzie e le diverse applicazioni dei materiali, e partecipare attivamente ai numerosi corsi programmati durante il Salone».

Ricchissimo il programma con tanti “Eventi nell’Evento”…
I corsi e le dimostrazioni proposti nelle varie aree tematiche; L’Isola del Cuore, I Laboratori Creativi per i bambini, Decorando il Natale, L’Arte del Ricevere, La Cucina Creativa, Il Cucito Creativo, Il Knit Cafè, I Laboratori di Scrapbooking, Il Mondo della Carta, I Laboratori del Fai da te, I Laboratori di Ceramica, la Decorazione Floreale, La Galleria degli Artisti, Il Turismo Creativo-Campagna Creativa, Le Mostre, e tanto altro ancora.
Due gli Eventi Speciali “cool” della manifestazione:

Il Model Game Event, lo straordinario evento dedicato al Modellismo, Giochi di Simulazione e Wargame, riproposto per il secondo anno consecutivo dopo il successo strepitoso della prima edizione nel 2007. Due le giornate dedicate a questo Evento Speciale – sabato 1 e domenica 2 novembre 2008, uno spazio di oltre 3.000 mq coperti per divertirsi e incontrare gli esperti delle più qualificate aziende del settore di cui si intendono valorizzare le caratteristiche di dinamismo intellettuale e creatività. Per gli avventori del Salone Il Mondo Creativo, una possibilità in più di confrontarsi con chi condivide le stesse passioni e di mettere alla prova le proprie capacità, all’interno di una rara vetrina per il settore, dove sarà possibile provare i modelli radiocomandati, gareggiare, scoprire le ultime novità, le diverse applicazioni dei materiali, approfondire le tecniche costruttive, partecipare a dimostrazioni e workshop programmati nei due giorni dedicati all’evento. Automodelli, slot, navi, treni, aeromodelli, wargame, qualunque sia la vostra passione troverete qui lo spazio adatto per esprimerla ed esporre i vostri modelli.
Secondo evento speciale la Mostra-laboratorio Decoriamo la casa, un’area dedicata alla decorazione della casa e al decoro del complemento d’arredo, nella quale saranno allestite originali ambientazioni per mostrare come sia possibile rinnovare e personalizzare un ambiente domestico con l’applicazione e l’interpretazione delle tecniche decorative più originali e innovative. Quest’anno protagonista assoluta sarà la cucina e il tema conduttore il colore, ogni proposta sarà realizzata seguendo gli accostamenti cibo/colore: la cucina Fragola e Panna con i colori dominanti di bianco e rosso, la cucina Zucchero Filato in giallo pastello, la cucina Pistacchio e Fragola nel verde e nel rosso, la cucina Crema Pasticcera, la cucina Arancia e Cioccolato e così via, personalizzate con tecniche decorative di grande effetto, che applicate a pareti, complementi d’arredo e mobili, contribuiscono a personalizzare gli ambienti della casa rendendoli più caldi ed accoglienti. In ogni ambientazione è previsto uno spazio-laboratorio dove esperti creativi effettueranno dimostrazioni per il pubblico sull’utilizzo e l’applicazione dei materiali e delle tecniche utilizzate negli allestimenti stessi.
Novità assoluta di questa VI Edizione del Salone il KNIT CAFE’
“Uniti da un filo di…” uno spazio unico ed originale dedicato a chi ama sferruzzare. Per celebrare il grande ritorno dell’hobby del tricotage, in passato relegato ad arte delle nostre nonne, un Knit Cafè accoglierà tutti gli appassionati, donne, ma anche uomini, come luogo d’incontro dove sferruzzare a maglia e condividere la propria passione, scambiarsi consigli e fare due chiacchiere gustando un buon caffè. Il pubblico del Salone sarà invitato a partecipare al Knit Cafè per provare l’arte del lavoro a maglia e non solo: tutti i partecipanti potranno contribuire alla realizzazione delle “Sciarpe dell’Amicizia” che saranno donate ad un ente benefico, come piccolo contributo al sociale. Tutti uniti da un filo di… solidarietà, amicizia, affetto, amore, speranza, passione, etc. Un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di ferri e gomitoli e di uno degli hobby più amati di tutti i tempi, senza dubbio uno di quelli capaci di sviluppare le doti di pazienza, manualità e creatività. Partners dell’iniziativa: Ascom Bologna, Convivia Catering, GrignascoKnits, Mondadori Multicenter Bologna, Caffè Salomoni.