Home Modena Sabato primo concerto della rassegna ”Note di Passaggio”

Sabato primo concerto della rassegna ”Note di Passaggio”

# ora in onda #
...............




Sabato 25 ottobre si inaugura la stagione di Note di Passaggio, realizzata dall’associazione Amici della Musica di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e dei comuni di Nonantola, Spilamberto, San Cesario, Castelnuovo Rangone e Carpi.

Protagonisti della serata, che avrà inizio alle 21.15 presso il teatro M.Troisi di Nonantola, sono il pianista Roberto Paruzzo e il quartetto di archi degli “Strumentisti del Teatro alla Scala”, formato da Francesco de Angelis, Andrea Pecolo (violini), Giorgio Baiocco (viola) e Sandro Laffranchini (violoncello): cinque musicisti che vantano carriere di successo riconosciute a livello internazionale, e portano con sé una lunga esperienza di concertisti solisti.
Roberto Paruzzo è un pianista di fama nazionale che ha maturato importanti esperienze con le migliori orchestre italiane e i migliori maestri, esibendosi in Italia e all’estero. Ha inoltre realizzato alcune incisioni, tra cui ricordiamo gli ultimi due CD per la rivista musicale Amadeus, realizzato insieme agli Strumentisti del Teatro alla Scala.
Francesco de Angelis, violinista di talento, si è affermato nelle migliori orchestre sia Italiane (dal 1998 suona nell’Orchestra d’Opera e nella Filarmonica alla Scala di Milano) che straniere, partecipando alla “World Peace Orchestra ” a San Pietroburgo.
Andrea Pecolo, dopo essersi diplomato e perfezionato in violino, ha collaborato con numerosi ensemble, vincendo concorsi. Dal 1991 suona nell’Orchestra e nella Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano.
Giorgio Baiocco, diplomato in viola e violino, è violista stabile al Teatro alla Scala dal 1995. Ha partecipato a formazioni cameristiche e suonato di diverse orchestre, vincendo numerosi premi e concorsi.
Sandro Laffranchini è primo violoncellista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala di Milano. Lungo la sua carriera ha collaborato con ensemble e orchestre diverse, esibendosi in Italia e all’estero. E’ stato chiamato a partecipare alla “World Peace Orchestra”. Ha vinto numerosi concorsi, in Italia ma anche all’estero.

Ha detto Roberto Paruzzo di questa formazione “Per esprimere l’incanto della grande musica non si può che trovarsi nella “sintonia”. Questa sintonia accade e non vi è necessariamente bisogno di lunghe frequentazioni perché si manifesti, purché tutti i musicisti siano aperti a ciò che si può cogliere “oltre” lo scritto”; una dote che ai cinque musicisti certamente non manca. In occasione del 25 ottobre, il quintetto presenterà un programma romantico, tra Brahms e Schumann: il quartetto in sol minore op. 25 per pianoforte ed archi del primo, e il quintetto in MI bem. maggiore op.44 per pianoforte ed archi del secondo: due capolavori intramontabili per una serata ricca di finezze.

L’associazione insieme al Comune di Nonantola oltre all’appuntamento musicale propongono al pubblico un incontro con l’arte: guide professioniste accompagneranno il pubblico alla scoperta dell’Abbazia e della sala degli affreschi. Appuntamento alle ore 16 davanti all’Abbazia (prenotazione obbligatoria). Concerto e visita sono ad ingresso libero – info: Amici della Musica, tel 059372467.