Nonostante l’azione di una intensa perturbazione autunnale sul centro Italia, la zona del modenese vede perdurare la siccità, temperature miti e alte concentrazioni di inquinanti: la temperatura minima di oggi, 16.5°C, è superiore di ben 7°C ai valori medi del periodo e addirittura è superiore al valore che dovremmo registrare di giorno, per le temperature massime!
La depressione mediterranea infatti resta troppo a sud per influenzare attivamente le nostre zone, ma riesce comunque a portarvi l’aria mite nord-africana. Nei prossimi giorni poi si rafforzerà ulteriormente il campo di alta pressione presente sull’Europa centrale, solo verso fine mese si intravedono segnali di cambiamento, ma è presto per dire se arriveranno le tanto attese e necessarie piogge autunnali.
Oggi giornata grigia e umida, ma mite, sia in pianura che montagna: cielo costantemente coperto, con nebbie sulle montagne e aria sporca per le elevate concentrazioni di polveri fini in pianura ed in parte anche collina; occasionalmente deboli pioviggini o sporadici piovaschi, principalmente in montagna.
Domani permane cielo molto nuvoloso e grigio-umido, ma senza piogge, al più insignificanti e sporadici piovaschi; primi timidi diradamenti dal pomeriggio.
Sabato parzialmente nuvoloso, qualche squarcio di sole però inizierà a farsi largo, ovattato da aria umida e ancora inquinata.
Domenica cielo soleggiato soprattutto in montagna, sole pallido in pianura per i soliti strati umidi e lo smog, stessa situazione fin verso martedì, poi evoluzione incerta con vaghe speranze di piogge e calo di temperature.
Fonte: Osservatorio Geofisico Modena