Unindustria Bologna ha siglato un importante accordo con il Cineca, il consorzio interuniversitario con sede a Bologna, che è uno dei maggiori centri europei per il calcolo scientifico ad alte prestazioni.
Questo accordo – che è l’ultimo in ordine di tempo dopo quelli già siglati da Unindustria con l’Alma Mater e con Aster – ha l’obiettivo di favorire un percorso di avvicinamento tra le imprese del territorio e il Cineca, mettendo in presa diretta le prime con le enormi risorse di cui il centro di ricerca bolognese dispone in termini di supercalcolo, trattamento di grandi quantita’ di dati, gestione-sviluppo di reti e servizi web based, applicazioni e servizi avanzati di Information Technology.
Infatti non soltanto le imprese di maggiori dimensioni, ma anche quelle più piccole, trovano nelle applicazioni del Cineca un efficace supporto all’innovazione di prodotto e di processo e alla soluzione di problemi tecnologici che possono essere superati facilmente ricorrendo al supercalcolo.
Si tratta di opportunità non ancora sufficientemente utilizzate dalle imprese del territorio. La convenzione intende pertanto favorirne l’accesso a condizioni esclusive tramite una serie di attività strutturate. A firmare la convenzione sono stati Gaetano Maccaferri, presidente di Unindustria Bologna, e Mario Rinaldi, presidente del Cineca.