Il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, parteciperà da domani pomeriggio, giovedì, alla XXV assemblea nazionale dell’Anci a Trieste, dove venerdì presenterà le proposte dei Comuni italiani in tema di welfare e sussidiarietà.
Iniziata ieri negli edifici Molo IV di Trieste e aperta dal sindaco di Roma Gianni Alemanno, presidente del consiglio nazionale Anci, l’assemblea è incentrata sul tema “Comuni e sussidiarietà, per un federalismo dei cittadini”.
L’incontro, che prevede quattro giornate di lavoro, metterà i sindaci italiani a confronto con docenti universitari e rappresentanti del governo – prevista infatti la presenza del ministro Roberto Calderoli e del ministro Roberto Maroni – sui temi del federalismo fiscale, della sussidiarietà orizzontale e della finanza locale.
Domani pomeriggio si parlerà della carta delle autonomie e del parere al libro bianco sul welfare presentato dal ministro Sacconi. Venerdì il tema della giornata è “la sussidiarietà orizzontale. Il welfare tra pubblico e privato” e sarà il sindaco reggiano a sintetizzare nel suo intervento le proposte dei primi cittadini e amministratori al governo.
“Le proposte dei Comuni – afferma il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, vicepresidente nazionale Anci con delega al welfare – saranno incentrate sul rafforzamento del sistema sociale e sul fare crescere il protagonismo dei cittadini in un contesto di regolazione pubblica”.
Tra gli interventi programmati in questi giorni, quelli di Leonardo Domenici, presidente Anci e sindaco di Firenze, di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, di Giuseppe Scopelliti, sindaco di Reggio Calabria e dell’ex ministro della Funzione pubblica Franco Bassanini, presidente Astrid.