“Con le radici in aria” è l’iniziativa culturale che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia assieme Centro di ricerca del Laboratorio di Studi Linguistici e Multimediali “Gabrina degli Albeti” della Fondazione Studium Regiense promuove da ottobre a novembre 2008 proponendo una serie di incontri letterari e una rassegna cinematografica dedicati ai temi dell’immigrazione e dell’integrazione.
Cinema e letteratura come suggerimento per numerosi incontri che guidino i partecipanti lungo un’analisi delle trasformazioni sociologiche e culturali conseguenti sia ai fenomeni di immigrazione che alle relative azioni di integrazione.
La rassegna, che segue tre piste di riflessione, letteraria, storico-filosofica e culturale-sociologica, continua giovedì 23 ottobre 2008 a partire dalle ore 16.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Regionale per Ciechi (Via Franchetti 7) a Reggio Emilia con un incontro dal titolo “Amanti smarriti e feroci nella Città della solitudine” proposto dalla dott. ssa Caterina Fiore che presenterà ai partecipanti un’analisi dei personaggi del romanzo di Nadeem Aslam, “Mappe per amanti smarriti” (Feltrinelli 2004).
Tanti i temi affrontati dal romanzo che offriranno spunto per un approfondimento, tra tutti quello del problema dell’integrazione e della mancata integrazione di immigrati soprattutto pakistani in un’ Inghilterra che promuove il multiculturalismo, ma che spesso finisce per ghettizzare e di immigrati di prima generazione che spesso tendono ad autoghettizzarsi.