Modena viene promossa dai modenesi, la qualità dell’ambiente urbano cittadino è infatti giudicata positivamente dal 90% dei cittadini. A dirlo è la ricerca sullo sviluppo urbanistico di Modena “La città degli abitanti” realizzata dall’Ufficio Ricerche del Comune in collaborazione con il Settore Trasformazione urbana e Qualità edilizia, che verrà presentata in un’assemblea pubblica venerdì 24 ottobre alle 17 alla Palazzina Pucci, ex Mercato Bestiame, in via Cataletto 98.
L’appuntamento, che rientra tra le iniziative del Festival dell’Architettura, va a inaugurare un’area della Palazzina Pucci che diventa la sede fissa del Laboratorio della Città, un centro di osservazione e di confronto pubblico dove si potranno incontrare la Pubblica amministrazione, il mondo accademico, e la cittadinanza in tutte le sue forme, e che potrebbe disgelare e risolvere molti problemi prima che questi insorgano prepotentemente.
Parteciperanno alla serata il sindaco Giorgio Pighi, l’assessore alla Programmazione e Gestione del Territorio Daniele Sitta, il responsabile dell’Ufficio studi e ricerche Vittorio Martinelli e il responsabile del Laboratorio della Città Gianni Villanti. Dopo l’illustrazione dei risultati del sondaggio seguirà una tavola rotonda, condotta da Giandomenico Amendola, sociologo ed esperto di città, che dialogherà con i coordinatori delle Università che, nelle attività del Laboratorio della Città, stanno contribuendo a delineare il progetto urbano per Modena. Al termine seguirà un buffet.